Le azioni che stanno andando bene ora in Borsa

asset allocation

Dopo una carneficina come non se ne vedevano da tempo, la domanda se ci sono azioni che stanno andando bene ora in Borsa, sembra più che legittima

Ci sono azioni che stanno andando bene ora in Borsa? I crolli continuati fanno pensare di no, ma invece, la risposta è l’esatto opposto.

Guardando all’Europa, soprattutto al nuovo intervento della BCE con le sue politiche di stimolo monetario, i mercati sembrano essersi ripresi.

Le azioni nel mirino degli analisti

Ovviamente con la volatilità come unica protagonista, è senza dubbio impossibile pensare che si tratti di una svolta. Ad ogni modo, oggi, i mercati del Vecchio Continente, verso il giro di boa delle 13, presentano una Piazza Affari a +1%. Tra i best performer della mattinata, A2a, Italgas, Poste Italiane (MIL:PST) e Diasorin. Rispettivamente con un 9%, 8%, 7,9% e 6,1%. Come si può intuire da una prima analisi si tratta di titoli difensivi, in particolare utility. Le stesse che recentemente sono rientrate tra le azioni nel mirino degli analisti di Equita.

L’asset allocation

Stando alla loro analisi, infatti, il forte rallentamento economico dettato dalla crisi coronavirus potrebbe essere presente ancora a lungo. Indispensabile, quindi, rivedere la propria asset allocation preferendo settori come utilities, appunto, ma anche telecomunicazioni e salute. Più prudenza, invece, su quello bancario. La conferma, seppur indiretta, arriva proprio dalla classifica delle prime 4 azioni a Piazza Affari. Tra loro, infatti, anche un biotech made in Italy. Si tratta di quella Diasorin che nei giorni scorsi aveva pubblicato la notizia della realizzazione di un test veloce per l’individuazione del coronavirus.

Investire a Wall Street

Per chi invece guarda oltreoceano e vuole investire a Wall Street, un titolo da monitorare può essere CVS Health Corporation, una delle più grandi società di assistenza sanitaria negli Stati Uniti. Il suo piano di espansione, annunciato non più tardi di una settimana fa, si basa su una serie di acquisizioni. Si tratta di un investimento interessante anche sul fronte dividendo con un dividend yield del 3,45%. Da Merrill Lynch arriva intanto un rating Buy con un target di prezzo fissato a $ 86.

Consigliati per te