Le azioni Blue Chips su cui investire a Wall Street

Le azioni Blue Chips

Prima di analizzare quali potrebbero essere le azioni Blue Chips su cui investire a Wall Street, è necessario capire il contesto in cui ci troviamo e, magari per i neofiti, capire cosa sono le Blue Chips. Nell’attuale panorama economico USA, la scelta della tipologia di azioni su cui investire non è affatto semplice. Guerre commerciali che imperversano (trade war con la Cina), rapporti tra Stati sull’orlo di crisi (vedi accordo-non accordo tra Trump e il Messico) e non ultimo l’aumento dei dazi da parte dell’India su alcuni prodotti di importazione USA, lasciano poco spazio agli investitori che vogliono speculare.

Le azioni Blue Chips

E quindi, senza andare troppo per il sottile, potremmo dire che il primo pensiero sarebbe quello di puntare su quei titoli azionari di aziende ad alta affidabilità, grossa capitalizzazione e con una stabilità economica importante, le Blue Chips, appunto. Sarebbe il primo pensiero semplicemente perché l’alta volatilità che in momenti come questi potrebbe imperversare, non intaccherebbe il valore di questi titoli, soprattutto nel lungo termine. Questo almeno in teoria.

Quindi, se all’orizzonte si sta preparando un uragano, tali titoli azionari potrebbero essere un’ancora di salvezza, soprattutto nel lungo periodo. Vediamo subito quali sono le azioni Blue Chips su cui investire a Wall Street.

Toyota Motor

Il gigante Toyota Motor (TM) lo conosciamo tutti. Una multinazionale giapponese che produce auto, con sede nell’omonima città di Toyota, con una produzione stimata in circa nove milioni di veicoli l’anno, cosa che gli permette di dominare il mercato giapponese. Oggi la sfida di Toyota è apertamente quella contro Tesla e pare che tra le due, l’azienda nipponica stia avendo nettamente la meglio. Complici le difficoltà di un mercato americano dell’elettrico puro e anche, ovviamente, le tensioni a livello mondiale. Il grafico del titolo mostra un andamento abbastanza lineare, ma in rialzo dai minimi di dicembre 2018. La compagnia è molto solida e ha avuto molteplici riconoscimenti per l’affidabilità. Se a questo aggiungiamo anche la proprietà del marchio di lusso Lexus, le basi per acquistare il titolo e tenerlo nel lungo termine ci sono tutte.

Southern Company

Southern Company (SO) è una holding di servizi di gas ed elettricità americana con sede ad Atlanta, Georgia. È attualmente al secondo posto negli Stati Uniti per numero di clienti e serve circa 9 milioni di utenti nel settore elettrico e gas. Voglio far notare che non sono uno snob dai combustibili fossili. Come molti suoi competitors la forza è rappresentata dal suo essere quasi indispensabile per gli utenti, in un mondo in cui sembra ormai non si possa più fare a meno dell’energia. Se diamo uno sguardo al grafico, il trend da fine dicembre è saldamente rialzista. Una crescita esponenziale che partendo da 42$ per azione si è portata ad oggi a 56$. Il consiglio è quello di monitorare  con attenzione Southern Company per la sua valenza e solidità.

Consigliati per te