Le attività che fanno bene alla mente

Le attività che fanno bene alla mente

Molto spesso ci si domanda cosa faccia stare bene una persona e come si possa raggiungere l’equilibrio interiore. Sono numerose le attività che fanno bene alla mente e che aiutano a combattere l’ansia e lo stress nei monti di grande sconforto. Sono giorni, questi, in cui si sperimenta una grande mutazione dei propri vissuti e delle proprie abitudini che cambiano in ragione di una nuova quotidianità. La dimensione spaziale e temporale in cui l’emergenza sanitaria sta confinando milioni di persone, impone una stringente resa dei conti: riesco a star bene con me stesso?

Sono capace di tollerare il silenzio della mia solitudine? La vita “fuori” ci inseriva in una caotica realtà quotidiana nella quale i momenti di reale solitudine si riducevano a meri stralci di tempo strappati ai numerosi impegni. Questa permanenza forzata tra le mura domestiche potrebbe talvolta rivelarsi opprimente e dura da sopportare. Tuttavia, con una buona organizzazione è possibile dedicarsi alle attività che fanno bene alla mente per stare meglio con se stessi.

Le attività che fanno bene alla mente

Come confermano numerosi studi sulle neuroscienze, il benessere del nostro cervello passa da uno stile di vita sano ed equilibrato. Se sembra facile in teoria, nella pratica molti si perdono per strada. Se stiamo cercando la ricetta per stare bene con noi stessi, sarà bene partire dal nostro benessere psicofisico. Quando agenti stressogeni esterni o interni agiscono su di noi, essi vanno a creare uno squilibrio nel nostro organismo. È possibile lavorare per prevenire alti livelli di ansia e stress facendo in modo che non siano le emozioni negative e governarci, ma che avvenga il contrario. Come? È possibile iniziare con alcune semplici attività che fanno bene alla mente e che è possibile fare anche in casa.

Dormire in numero di ore adeguate

Il sonno ha una forte azione regolatrice sul nostro organismo, per questo è importante preservarlo. Il numero di ore di sonno necessarie a ciascun individuo possono variare, ma in generale ogni persona adulta dovrebbe dormire tra le 7 e le 8 ore per notte. Inoltre, un altro aspetto da considerare è l’orario in cui andare a letto. Se pensate di avviare una staffetta notturna per guardare tutte le puntate della vostra serie Tv preferita, state rompendo importanti equilibri nel vostro organismo. il corpo e la mente hanno bisogno di un rispetto quasi religioso dei ritmi circadiani.

Nutrirsi bene e adeguatamente

La permanenza forzata in casa potrebbe alterare anche le abitudini alimentari. Indulgere nel consumo di cibi poco sani o fare scorpacciate a tutte le ore non fa bene né al corpo né alla mente. È preferibile seguire la cosiddetta alimentazione salva-cervello prediligendo cibi ricchi di elementi essenziali al buon funzionamento del nostro organo più complesso.

Svolgere attività manuali

Nella frenetica vita quotidiana molto spesso non si ha tempo per dedicarsi alle attività manuali. Ora che il coronavirus costringe a stare in casa, si potrebbero recuperare alcune passioni come la pittura, il lavoro a maglia o la creazione artistica. Numerosi sono gli studi che confermano l’elevato potere distensivo per la mente di questo tipo di attività. Si tratta di attività che fanno bene alla mente perché hanno in sé una forte componente creativa. Esse fungono da veri e propri catalizzatori dei meccanismi biochimici alla base del buonumore.

Organizzare la giornata

Per non perdersi nei meandri della noia, del torpore e della apatia, l’organizzazione della giornata può diventare assai utile. Se quando lavoriamo o abbiamo degli impegni è il tempo dell’esterno che ci detta il ritmo, ora si può procedere al contrario. Prima di andare a letto, cercate sempre di pianificare la vostra giornata in casa e di organizzare le attività da svolgere. Il risveglio mattutino sarà più lieto e meno angosciante.

Queste sono alcune delle attività che fanno bene alla mente ed aiutano a meglio tollerare l’isolamento sociale.

Consigliati per te