Le attese su Piazza Affari per il 2020: nuove salite in arrivo?

piazza affari

Indubbiamente tra i fattori che hanno permesso al Ftse Mib di performare meglio ed essere il miglior indice azionario di tutti da inizio anno c’è quello politico.   Ma non è il solo. E per il futuro? Queste le attese su Piazza Affari per il 2020.

La performance di Piazza Affari da inizio anno

Numeri alla mano dall’inizio dell’anno il listino milanese ha registrato un + 21,9%. Persino il Dax, indice tedesco, non è riuscito ad occupare il primo posto. Infatti ad oggi registra un +20,81%. Risultato ottimo se si considera il momento difficile che sta attraversando l’economia tedesca. Non sufficiente, però, per battere il Ftse Mib. Infatti è l’indice italiano che da inizio anno è è riuscito a performare meglio di tutti.

Perché  la Borsa italiana performa meglio di tutti da inizio anno?

Ma per quale motivo Milano, solitamente vista come anello debole in Europa, quest’anno è riuscita a fare meglio degli altri? Cosa ha permesso a Piazza Affari di performare meglio di tutti da inizio anno? Dopo la crisi politica registrata ai primi di agosto, Piazza Affari ha potuto riprendersi immediatamente. A dare una mano ci sono stati diversi fattori. Prima di tutto il fatto che quello che era caduto rappresentava il peggior governo possibile secondo le attese dei mercati.

Da Lega-M5S a PD-M5S

L’alleanza fra Lega e Movimento 5 stelle, infatti, era sempre stata vista male dalle borse. Anche per questo motivo, quando si è verificata la scossa in Parlamento, nonostante fosse periodo di vacanza, i mercati non hanno registrato grandi sconvolgimenti. Anzi, hanno accettato molto favorevolmente un cambio della guardia che, in qualsiasi caso, sarebbe stato sicuramente meglio del precedente. Soprattutto visto l’approccio europeista del PD, nuovo alleato del Movimento.

Il fattore Bce

Ma tra gli elementi che hanno permesso a Piazza Affari di performare meglio degli altri da inizio anno, c’è anche il fattore Bce. La Banca Centrale Europea, attraverso Mario Draghi, ormai dimissionario, ha  deciso una strategia di allentamento monetario praticamente senza limite. Una strategia che, sostenuta anche dal suo successore, la francese Christine Lagarde, aiuterà Roma e con lei Piazza Affari, anche per il 2020.

Le attese su Piazza Affari per il 2020

Quali le attese per il 2020 per l’azionario? Dopo un rialzo così forte il vero problema per i prossimi mesi, sembrano essere le paure degli investitori e i venti contrari che soffiano sul fronte dazi. Nel primo caso, complice il possibile rally di Natale, c’è la tentazione da parte degli operatori, di prendere profitto. Per la questione dazi, invece, è bene ricordare che l’Italia è molto esposta sull’export sia cinese che statunitense. Ma i dazi voluti da Washington potrebbero essere estesi anche all’Europa. Sarà dunque utile monitorare quei titoli e quei settori particolarmente sensibili alla questione tariffaria.

Dal punto di vista grafico, il Ftse Mib Future dopo aver chiuso il mese di agosto con valori superiori ai 21.120 ha continuato a confermare la propria struttura di bull market e a proiettare rialzi a 12 mesi fino ai 27.100.

Per il momento questa view rialzista verrà messa in crisi solo con chiusure settimanali inferiori ai 19.765.

Consigliati per te