Le app ai tempi del Covid, tutte le soluzioni digitali per tornare ad esplorare il mondo

Con l’arrivo dell’estate la maggior parte dei Paesi e delle compagnie aeree nel mondo hanno iniziato le preparazioni per tornare a viaggiare.  Mentre alcuni stati hanno già lanciato il loro passaporto digitale per viaggiare in sicurezza, altri sono ancora in piena fase di sperimentazione.

Ecco allora perché alcuni vettori di volo hanno già cominciato a correre al riparo: in questo articolo vedremo assieme quali sono le app ai tempi del Covid, una soluzione digitale per tornare ad esplorare il mondo.

Le app per viaggiare, quali sono e a cosa servono

Stiamo parlando di un documento digitale, necessario a tutti i viaggiatori e disponibile su applicazione, che raccolga tutti i dati sulla situazione sanitaria del passeggero. Tra i più famosi esempi, pensati dalle varie compagnie e vettori internazionali, troviamo il Travel Wallet di Ryanair come anche l’app Travel Pass di IATA.

La prima è una funzionalità dell’applicazione personale del vettore irlandese, mentre la seconda è una app alla quale aderiscono compagnie aeree internazionali come ad esempio: Singapore Airlines, Emirates, Etihad e British Airways.

O ancora possiamo anche citare l’app AOKpass, sperimentata agli inizi di gennaio nella tratta di Alitalia tra Roma e New York. Un’applicazione sviluppata e proposta dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC) per favorire i trasporti anche durante la pandemia.

Tutto a portata di mano

Questi nuovi servizi, quindi, permetteranno di conservare e accedere rapidamente a tutti quei documenti di viaggio che i singoli paesi richiederanno nei prossimi mesi. Le applicazioni, infatti, consentiranno di portare con sé una copia digitale del certificato di avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 o di un tampone con esito negativo.

Ma non solo, all’interno di queste applicazioni potremo caricare anche altri documenti utili per il viaggiatore e specifici per ciascun Paese del mondo.

Sarà bene quindi, prima di partire, informarsi accuratamente su tutta la documentazione richiesta dal paese che si vuole visitare. In modo da avere certificati e permessi che però potremo avere sempre a portata di mano grazie a queste app.

Erano proprio queste le app ai tempi del Covid, una pratica soluzione digitale per tornare ad esplorare il mondo già a partire da questa estate.

Consigliati per te