Le api ci regalano un rimedio naturale potentissimo ed efficace

Ci si affanna spesso a cercare rimedi naturali incredibili, consigliati da esperti di dubbia bravura. Mix assurdi di caffè, aglio, banana e semi di girasole che magari non fanno affatto ciò che promettono. In tutto questo, però, ci si dimentica spesso di un rimedio naturale vero, sano, e incredibilmente efficace sotto tantissimi aspetti.

Si tratta della propoli, una sostanza che le api raccolgono dalle piante per poi lavorarla con la cera, gli enzimi e il polline fino a creare una sorta di resina profumatissima. L’aroma dipende dalla pianta da cui la si raccoglie. La propoli è una sostanza in uso fin dall’antico Egitto, dove se ne conoscevano già le proprietà in diversi campi, ma soprattutto in medicina.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0, lo smartwatch di ultima generazione ad un prezzo incredibile.

SCOPRI DI PIU’

Smartwatch

Le api ci regalano un rimedio naturale potentissimo ed efficace

Ovviamente, i farmaci rimangono insostituibili. Ma si può utilizzare la propoli per integrare. Del resto, questa sostanza possiede moltissime proprietà straordinarie, confermate in seguito a studi scientifici. Si tratta infatti di un antibatterico naturale – proprietà che possiede anche il miele – e viene usato spesso come componente lenitivo di rimedi per infezioni e ferite sulla pelle.

La propoli in realtà è un vero e proprio antisettico: contiene vermi, batteri e funghi, e contribuisce ad aumentare le difese delle piante. Avendo tra le sue componenti la cera d’api, spesso lo si usa per proteggere le superfici – è utile anche, ad esempio, nella cura del legno. Per tutti questi motivi, era ad esempio uno dei componenti fondamentali del processo di mummificazione.

Per il benessere della gola e contro le malattie da raffreddamento

Le api ci regalano un rimedio naturale potentissimo ed efficace. Un classico “rimedio della nonna” a base di propoli consiste nel mescolare 100 grammi di propoli in un litro di grappa o liquore, facendo macerare il tutto per una decina di giorni. Questo liquido, grazie alla combinazione delle proprietà della propoli con quelle dell’alcool, funziona come rimedio per la tonsillite e il mal di gola, e protegge l’organismo prevenendo raffreddore e influenza.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te