Le agevolazioni fiscali alle imprese nel 2020

impresa

Nelle ultime settimane i bilanci delle imprese hanno subito  una dura prova con la diffusione virale. Conservare intaccate fiducia ed ottimismo sono la chiave della ripresa. Per tale ragione ci occupiamo di tutte le agevolazioni fiscali alle imprese nel 2020. L’Italia offre un’ampia offerta di bonus ed incentivi che tanto le imprese quanto i singoli potrebbero utilizzare per avviare o ammodernare la propria attività.

Agevolazioni per la transizione al 4.0

Con questo tipo di agevolazione, lo Stato mira ad ottimizzare lo sviluppo tecnologico delle imprese sul territorio italiano. Il 4.0 rappresenta l’ultima evoluzione delle tecnologie digitali in ogni campo di applicazione. La nuova Legge di Bilancio ha introdotto un credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali. Questo credito va a sostituire le agevolazioni del superammortamento e dell’iperammortamento introdotti negli anni precedenti. Gli investimenti possibili riguardano i beni materiali strumentali e quelli immateriali come software di aggiornamento. Ad essere finanziata è anche la formazione 4.0 per l’ impresa che si adegua ai nuovi standard. Grazie a queste agevolazioni, dunque, la ricerca e lo sviluppo, così come l’innovazione tecnologica, saranno interessate alle nuove forme di investimento.

Voucher Innovation manager

Questo tipo di finanziamento si rivolge in particolare alla PMI, micro e reti di imprese. Si tratta di un voucher il cui contributo a fondo perduto è stato introdotto dalla Manovra 2019. Dal momento che le richieste sono state numerose, il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha approvato il nuovo decreto. I voucher per consulenza in innovazione saranno aumentati per un valore di 46 milioni di euro. l’obiettivo del finanziamento è quello di sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e alle reti di impresa collocate sul territorio nazionale. Per le microimprese il contributo è pari al 50% dei costi sostenuti entro un massimo di 40 mila euro. Alle medie imprese spetta un contributo del 30% per un tetto massimo di spesa di 25 mila euro. Ai contratti di rete invece, il voucher sarà del 50% per un tetto massimo di spesa di 80 mila euro.

Green Bonus tra le agevolazioni fiscali alle imprese nel 2020

Con il green bonus si intende finanziare le imprese che puntano alla riduzione sull’impatto ambientale della produzione e allo sviluppo del modello di economia circolare. Alcuni parlano di un nuovo “Green New Deal”, facendo riferimento ad una vera e propria rivoluzione verde che è stata introdotta da questo tipo di finanziamenti. Il credito di imposta per le aziende sarà del 10% su tutti gli investimenti tecnologici inerenti progetti green. All’impresa si concede un contributo massimo di 60 mila euro e le azioni principalmente finanziate sono:

  • limitate emissioni inquinanti;
  • incrementi di produttività con minori materie prime;
  • uso alternativo di materiali (ad esempio alternative alla plastica);
  • contenute emissioni di carbonio nei processi industriali.

Nuova Sabatini 2020

Come già indicato in articoli precedenti, la Nuova Sabatini è una misura economica che punta all’innovazione delle Pmi intenzionate a fornirsi di strumenti di avanguardia tecnologica. Un occhio puntato sulle tecnologie e l’altro sull’ecosostenibilità. È questa la linea rossa tracciata dalla Nuova Sabatini e dalla più parte delle agevolazioni fiscali alle imprese nel 2020. I finanziamenti avranno  distribuzione nel corso degli anni e per il 2020 è previsto un rilascio di 105 milioni di euro.

Sono queste tutte buone occasioni che le imprese potrebbero cogliere per adeguarsi alle nuove esigenze di mercato e dei sistemi produttivi.

Consigliati per te