Le 5 migliori destinazioni per andare in vacanza al mare a settembre

Chi ha deciso di andare al mare a settembre può rimanere nel Mediterraneo scegliendo tra cinque splendide località. In questi luoghi il clima nel mese che prepara l’autunno, sono ancora molto gradevoli, oscillano tra 20 gradi di minimo e 30 gradi di massima.

Le vacanze se per moltissimi sono a fine, per alcuni devono ancora cominciare. Sono coloro che a luglio o ad agosto non hanno potuto andare in ferie per la loro professione. Oppure perché non hanno voluto, preferendo settembre o magari ottobre per una vacanza.

Dove fare le vacanze al mare in Italia a settembre

Fare le vacanze al termine della stagione, o addirittura dopo, ha i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi. Andare in vacanza a settembre o ad ottobre ha fondamentalmente due grandi vantaggi, i prezzi per il soggiorno sono ridotti e non c’è la folla dell’alta stagione. Tra gli svantaggi c’è il disagio meteorologico. Le giornate a luglio ed agosto sono più calde e soleggiate che a settembre o ad ottobre. Inoltre il rischio di pioggia è maggiore in questo periodo.

Ma gli svantaggi del clima si possono annullare se a settembre scegliamo un posto soleggiato, dove il sole persiste e le temperature sono gradevoli. Se a settembre a Milano potrebbe piovere, le probabilità di brutto tempo sono praticamente nulle nelle isole Pelagie. Le Pelagie sono l’arcipelago più meridionale d’Italia. Forse il nome dirà poco a molti, ma sicuramente tutti conoscono le isole di Lampedusa e Linosa che ne fanno parte insieme a Lampione. Qui a settembre la temperatura può superare anche i 30 gradi e la minima difficilmente scende sotto i 22/23 gradi.

Le 5 migliori destinazioni per andare in vacanza al mare a settembre

Chi preferisce viaggiare all’estero, ma rimanendo nel bacino del Mediterraneo, può optare per Creta. Quest’isola della Grecia, ricca di storia, è una meta ideale per fare una vacanza a settembre, ma anche ad ottobre. Le temperature variano da una minima di 22/23 gradi a una massima di 26/28 gradi.

Rimanendo nel Mediterraneo, per la precisione nel mar Egeo, Bodrum, sulle coste turche, è una delle località di mare più rinomate del Paese. Qui le temperature, nel mese che ci introduce all’autunno, possono superare i 30 gradi di massima e rimanere sopra 21/22 gradi di minima. La temperatura del mare è attorno ai 23 gradi.

Ad un passo dall’Italia troviamo la Costa del Sol, in Spagna, nella regione dell’Andalusia. Le perle di questa costa sono Marbella e Malaga. Le temperature massime a settembre sono ancora elevate raggiungendo anche i 30 gradi, mentre le minime non scendono sotto i 19/20 gradi.

Sempre in Spagna, anche le Baleari sono una buona meta per trascorrere delle vacanze al mare a settembre. L’arcipelago, famoso per le isole di Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, si trova a Sud di Barcellona, sulla stessa latitudine della Sardegna. Qui la temperatura varia dai 20/22 gradi della minima ai 26/28 gradi della massima. Quella dell’acqua si aggira attorno ai 27 gradi.

Come organizzare una vacanza perfetta anche all’ultimo momento

Queste sono le 5 migliori destinazioni per andare in vacanza a settembre anche per un viaggio last minute. Infatti, chi ha ancora qualche giorno di ferie potrebbe puntare su un fine settimana lungo, magari organizzato anche all’ultimo momento. Se il bel tempo perdurasse qualcuno potrebbe organizzare una bella vacanza last minute, risparmiando molti soldi, seguendo alcuni preziosi e utilissimi suggerimenti.

Infatti, anche se organizzata all’ultimo momento, per fare una bella vacanza occorre prima di tutto ponderare con attenzione alcuni aspetti. Per esempio se appoggiarsi a una agenzia o fare da sé, grazie al web. Oppure come viaggiare per raggiungere la destinazione e quale tipo di alloggio cercare.

Lettura consigliata

Non esiste al mondo un mare con un’acqua così trasparente con questi paesaggi

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te