Le 5 cose che tutti fanno senza pensare e che tolgono tantissima energia fisica e mentale

energia

La vita frenetica di tutti i giorni prosciuga le nostre energie al punto da arrivare al weekend più scarichi della batteria di un cellulare. Tra scadenze, appuntamenti e responsabilità di ogni tipo, vorremmo che una giornata durasse 48 e non 24 ore.

Voler essere continuamente produttivi è una delle caratteristiche della nostra epoca storica, ma rischia di trasformarsi in un’arma letale. Cercare di dare sempre il meglio di sé è ciò a cui ogni uomo dovrebbe tendere, ma è importante non dimenticarsi della propria serenità. Inoltre, se pensiamo che a toglierci le energie siano solo gli impegni quotidiani, ci sbagliamo di grosso. Ecco infatti quali sono le 5 cose che tutti fanno senza pensare e che tolgono tantissima energia fisica e mentale.

Alimentazione e riposo

La prima tra le 5 cose che tutti fanno senza pensare e che tolgono tantissima energia fisica e mentale è mangiare male. Che sarà mai un pacchetto di patatine oggi a pranzo e una barretta di cioccolato nel pomeriggio. Se per un giorno non succede nulla, ricordiamoci però che patatine e cioccolato tutti i giorni non nuocciono solo alla linea ma anche alla mente. Alimentarsi in modo corretto è la prima cosa da fare per avere energie e sentirsi bene con se stessi.

La seconda cosa è dormire poco e male. In un precedente articolo (link qui) abbiamo parlato di cosa succede al nostro corpo se non dormiamo a sufficienza. Irritabilità e stanchezza cronica sono le conseguenze principali ed è per questo che non dobbiamo dimenticare quanto sia importante un sonno ristoratore.

Ansie e preoccupazioni

Accanto alla corretta alimentazione e al buon riposo c’è altro che ci prosciuga come se fossimo pile vecchie e consumate.

Preoccuparci per tutto, cercare il lato negativo in ogni cosa e portare rancore sono le altre tre cose che abbattono le nostre forze.

Ripetersi continuamente che quella o quell’altra cosa che facciamo non andrà a buon fine non farà altro che attirare a noi negatività. Un atteggiamento positivo nei confronti della vita è fondamentale per attrarre a sé le cose più belle.

Allo stesso modo, preoccuparsi per tutto ciò che accade ed essere costantemente rancorosi e arrabbiati potrebbe nuocere gravemente alla nostra serenità fisica e mentale.

Cercare di migliorare la propria vita significa innanzitutto vivere con più leggerezza. Leggerezza non è superficialità, ma non farsi travolgere letteralmente da tutto ciò che ci accade. Riusciremo in questo intento? Noi della Redazione crediamo proprio di sì.

Consigliati per te