Le 2 verdure e 1 frutto di stagione ricchi di fibre utili all’intestino

frutta

Sono molti e differenti i cibi che contengono fibre estremamente importanti per l’organismo. Un’alimentazione che introduce il giusto apporto giornaliero di elementi utili all’attività intestinale è estremamente importante per conservare un ottimo stato di salute. Con i Tecnici di ProiezionidiBorsa vedremo di seguito quali sono le 2 verdure e 1 frutto di stagione ricchi di fibre utili all’intestino.

Perché conviene acquistare la frutta e la verdura di stagione

Quando si fa la spesa, è importante rivolgere la propria attenzione alla frutta e alla verdura di stagione. Tra le varie ragioni, possiamo individuarne due di particolare interesse. Nel primo caso, i vegetali di stagione garantiscono una migliore conservazione delle loro proprietà. Questo è possibile grazie al fatto che la crescita e la maturazione non sono determinate da forzature di tipo chimico o additivo. Inoltre, l’altro grande vantaggio consiste nel prezzo. Acquistare frutta e verdura nel periodo dell’anno in cui naturalmente crescono e maturano, riduce i costi nel carrello della spesa. Da queste brevi premesse, oggi vedremo quali sono le 2 verdure e 1 frutto di stagione ricchi di fibre utili all’intestino.

Perché è importante assumere fibre nella propria alimentazione

Una alimentazione che include l’assunzione attraverso gli alimenti, rappresenta un importante aiuto per il contrasto a numerose malattie. Secondo quanto conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una alimentazione varia e corretta contribuisce a ridurre il rischio di malattie gravi o croniche di 1/3. Questo dato pone di fronte all’evidenza secondo la quale lo stato di salute dell’organismo passa anche dal tipo di alimentazione che il soggetto segue. Ebbene, per tornare alla nostra ricerca iniziale, vediamo quali sono le 2 verdure e 1 frutto di stagione ricchi di fibre utili all’intestino.

Tra le verdure di stagione che è possibile segnalare troviamo i cavoli  nelle differenti varietà ed i broccoli. Questi vegetali contengono delle interessanti quantità di fibre estremamente utili all’intestino e all’organismo in generale. Per quanto riguarda la frutta, sicuramente le castagne, regine della stagione autunnale, rappresentano una buona fonte di fibre. Introdurre nella giusta misura questi alimenti nella dieta, potrebbe apportare una buona dose di fibre utili all’organismo. Per l’uso e le dosi necessarie al fabbisogno individuale, si raccomanda sempre di rivolgersi ad uno specialista della nutrizione.

Approfondimento

Il segreto per sbucciare velocemente le castagne senza romperle

 

Consigliati per te