L’azione che Warren Buffett sta vendendo

L'azione che Warren Buffet sta vendendo

L’azione che Warren Buffett sta vendendo. Come mai?

Le strategie di Warren Buffett, numero uno della Berkshire Hathaway, sono da sempre imitate. Ma ultimamente il guru di Omaha ha deciso di vendere un’azione. Per quale motivo?

Il portafoglio Buffett: le novità

Ultimamente Warren Buffett ha rivelato di aver cambiato alcune sue grandi regole di investimento e di aver rivalutato alcuni settori che, da sempre, aveva sempre rifiutato. L’ultimo esempio in ordine di tempo è stato quello relativo ad Internet. Da sempre l’investitore si era dimostrato scettico verso la Rete, soprattutto dopo la bolla delle dto.com. In realtà le sue strategie di investimento miravano al lungo termine e a parte qualche eccezione (come IBM presente nel portafoglio della Berkshire Hathaway), le altre azioni non avevano attirato la sua attenzione. Un errore che lo stesso Buffett ha ammesso nella sua ultima lettera agli investitori confermando, invece, una forte fiducia in Amazon. Fiducia che, lui ha dichiarato, è stata una sorpresa anche per se stesso. Infatti Buffett ha detto di aver sempre avuto stima per Jeff Bezos (fondatore di Amazon) ma di non aver mai sospettato l’immenso potenziale dell’azienda.

L’azione che Warren Buffett sta vendendo

Intanto, però, Buffett ha deciso, revisionando il suo portafoglio, di iniziare anche a vendere qualcosa. Nello specifico un titolo del ramo midstream e raffinamento petrolifero. Ed anche in questo caso si tratta di un’eccezione visto che i dividendi degli energetici sono da sempre molto generosi e l’oracolo di Omaha ama i titoli da dividendo.

Dall’inizio del 2018, uno stock in particolare è stato in outsourcing per tutti i trimestri: Phillips 66 (NYSE:PSX).

Il motivo?

Da quando c’è stata la scissione da ConocoPhillips, nel 2012, Buffett ha sempre aumentato la sua partecipazione, raggiungendo il picco nel primo trimestre del 2017 – appena due anni fa – con quasi 81 milioni di azioni della società ovvero il 16% di Phillips 66. Nella prima parte del 2018 però, si è registrata la vendita di 35 milioni di azioni, un trend che è continuato per tutto il tempo successivo. Fino a questo primo trimestre 2019, quando si è vista  nella Berkshire Hathaway una presenza delle azioni di Phillips 66 che non arrivava 5,5 milioni di azioni.

Perché Warren Buffett ha venduto?

Ufficialmente non ci sono spiegazioni ma chi conosce l’investitore ha suggerito alcune ipotesi. L’opzione del “per sempre” nella Berkshire Hathaway non è scritta nella pietra. Inoltre la domanda di petrolio e prodotti raffinati è quanto stabile nel tempo ma i guadagni possono subire la differenza di quotazione tra il Brent ed altri greggi ormai più economici. Oppure, com’è più facile, si è trattato semplicemente di un buon affare: mentre il prezzo delle azioni di Phillips 66 si avvicina al livello più basso dalla metà del 2017, la vendita progressiva delle azioni potrebbe aver usufruito di una serie di agevolazioni fiscali.

Articoli precedenti su Warren Buffett

Consigliati per te