Lavoro, quali imprese potranno licenziare dal 2021

Le aziende che non hanno usufruito della cassa integrazione nel 2020, potranno licenziare a partire dal 1° gennaio 2021. O almeno così sembrerebbe se consideriamo l’ultima nota n. 73dell’INL. Nella quale si legge che il divieto di licenziamento riguarda tutte le imprese che hanno usufrito della Cig nel 2020, prima e durante la pandemia. Spieghiamo cosa sta accadendo con gli esperti di Lavoro di ProiezionidiBorsa.

Non sono permessi cambi di appalto

Lavoro, quali imprese potranno licenziare dal 2021. Il decreto 18/2020, modificato dal decreto 34/2020, riguarda le procedure di licenziamento collettivo e individuali per giustificato motivo oggettivo. Attualmente è stato prorogato ed è valido per le aziende che non hanno usufruito della Cig introdotta dal decreto di agosto. Lo è anche per le imprese che non hanno usufruito di tutto l’esonero contributivo previsto ad agosto. Il decreto agosto conferma che non è possibile ricorrere a cambi di appalto. E precisa che la cassa integrazione viene estesa ai casi di fallimento e cessazione dell’attività. Il decreto agosto consente di prorogare fino a dicembre i contratti a termine per 12 mesi. Ed è possibile rinnovarli una sola volta, al massimo per di 24 mesi, senza necessità di causali.

Lavoro, quali imprese potranno licenziare dal 2021

Viene abrogata la norma che fissava una proroga automatica per i rapporti a termine in corso, per il periodo pari allo stop delle attività lavorative a causa della pandemia Covid-19. Si può derogare per attuare una proroga o un rinnovo. Anche se il rapporto a termine era già stato prorogato in precedenza. Una eventuale proroga automatica fruita dal 14 luglio al 18 agosto, va considerata neutrale nel calcolo della durata massima, pari a 24 mesi. Si può fare anche un rinnovo in deroga assistita, oltre il termine dei 24 mesi o del diverso termine del contratto collettivo di lavoro nazionale. Ma esso resterà subordinato al rispetto delle condizioni di legge ordinarie. 

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.