Lavorare di meno e produrre di più con un metodo che ha reso centinaia di migliaia di dollari al suo inventore

Lavorare di meno e produrre di più con un metodo che ha reso centinaia di migliaia di dollari al suo inventore.

Vuoi essere più efficiente, impiegare meno tempo a fare le cose e migliorare la capacità di raggiungere gli obiettivi? Ecco come lavorare di meno e produrre di più con un metodo che ha reso centinaia di migliaia di dollari al suo inventore. Una semplice soluzione che tutti posso adottare.

Una idea da 500mila dollari per un’ora di lavoro

E un sistema semplice, che ha cento anni. Ma tutt’oggi viene adottato nelle aziende che vogliono migliorare la produttività dei loro dipendenti e che ognuno di noi può applicare con successo. Il suo inventore è Ivy Lee, considerato il padre delle pubbliche relazioni. Fu applicato per la prima volta alle aziende di Charles Schwab, magnate dell’acciaio negli Stati Uniti. Ed ebbe talmente successo che Schwab ricompensò Ivy Lee con una somma corrispondente a 500mila dollari. Per una sola ora di lavoro (il tempo di insegnarlo ai manager di Schwab).

Il sistema è semplicissimo e come molte cose semplici, è estremamente efficace. E’ fatto di 5 step. Può essere adottato sul lavoro, ma è un metodo molto valido da adottare anche nella vita personale.

Lavorare di meno e produrre di più con un metodo che ha reso centinaia di migliaia di dollari al suo inventore

Primo step. Scrivere su un foglio di carta le 6 cose più importanti che devono essere fatte il giorno dopo. E queste devono essere ordinate per priorità, dalla più importante alla meno importante. E’ una lista delle cose da fare, che può essere scritta la sera prima (meglio), oppure la mattina prima di iniziare la giornata.

Secondo step. Concentrarsi sul primo compito/obiettivo e non occuparsi di altro finché non lo si è portato a termine.

Terzo step. Terminato il primo compito passare al secondo e non abbandonarlo finché non lo si è portato a termine. Seguire questo schema per tutti i compiti restanti della lista.

Quarto step. Se alla fine della giornata i compiti previsti non sono stati terminati, riportare quelli mancanti nella lista del giorno successivo. Aggiungere altri compiti per arrivare al numero di sei.

Quinto step. Ripetere questo processo ogni giorno.

Conclusioni

Questo è un sistema che nella sua semplicità, sviluppa in chi lo adotta due caratteristiche utilissime. Aumenta la capacità di dare delle priorità alle cose da fare, agli obiettivi da raggiungere. Innalza l’attitudine alla concentrazione, poiché ci obbliga a focalizzare le forze su un unico obiettivo alla volta. Due caratteristiche che fanno aumentare di molto produttività ed efficienza. Quindi che permettono di lavorare di meno, perché lo si fa meglio e in meno tempo, e di produrre di più.

Per saperne di più

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