Lavare le lenzuola bianche e colorate e come stirare anche quelle con gli angoli

lenzuola

Ogni ambiente della casa ha bisogno di cure e attenzioni particolari. Infatti è importante occuparsi regolarmente delle faccende domestiche per evitare che si sviluppino, acari, germi e batteri.

La camera da letto è certamente uno spazio fondamentale da pulire. Non è solo necessario eliminare la polvere dalle superfici, ma è anche importante occuparsi del letto. Ad esempio, il materasso deve essere pulito regolarmente. Possiamo compiere questa operazione utilizzando del semplice bicarbonato, che andremo a spargere su tutta la superfice, ricordandoci di eliminarlo dopo circa 30 minuti.

Ma non dimentichiamo anche di cambiare le lenzuola e lavarle nel modo giusto.

Infatti il tessuto, a contatto con la pelle e il sudore, potrebbe sviluppare acari, batteri e provocare delle allergie.

Lavare le lenzuola bianche e colorate e come stirare anche quelle con gli angoli

Fare il bucato è un’operazione da compiere molto spesso. Ma per fortuna la lavatrice esegue il lavoro al nostro posto.

Le lenzuola andrebbero cambiate almeno una volta a settimana e lavate seguendo alcuni consigli fondamentali.

Per ottenere il massimo grado di igiene, evitiamo di caricare troppo la lavatrice. Questo è necessario per sfruttare al meglio il potere pulente del detersivo e per non sovraccaricare l’apparecchio.

Inoltre, per le lenzuola di cotone, dovremmo impostare la temperatura dai 40 ai 60 gradi, mentre quelle colorate andrebbero lavate a 40 gradi. Utilizziamo un detersivo neutro e delicato e sostituiamo l’ammorbidente con dell’aceto. Per evitare che il tessuto si sgualcisca troppo, non impostiamo la centrifuga ad alta intensità.

Ecco quindi come lavare le lenzuola bianche e colorate, per igienizzarle nel modo corretto.

Come stirare le lenzuola matrimoniali

Dopo aver lavato e asciugato le lenzuola, dobbiamo necessariamente stirarle. Un’operazione che fa storcere il naso a molti di noi, perché abbastanza difficoltosa.

Allora seguiamo questi semplici consigli per cercare di rendere il lavoro meno pesante.

Prima di stendere il lenzuolo bagnato (singolo o matrimoniale), pieghiamolo in 4 parti. Una volta asciutto riponiamolo sull’asse e passiamo il ferro su tutta la sua superficie, evitando le pieghe laterali. Questo per non provocare i fastidiosi segni. Se stiriamo le lenzuola ancora leggermente umide, otterremo dei risultati migliori.

Occupiamoci degli angoli

Le lenzuola con gli angoli sono comode da utilizzare, ma molto difficili da stirare. Anche in questo caso, però, potremmo utilizzare un metodo davvero efficace.

Pieghiamo il lenzuolo in due parti, in modo da far combaciare gli angoli opposti e infiliamoli l’uno dentro l’altro. Dopo aver stirato la parte centrale, fissiamo gli angoli alla punta dell’asse e passiamo il ferro su tutta la superfice. Ricordiamo di tenere l’arricciatura con una mano per evitare che si sganci. Stiriamo entrambi i lati del lenzuolo.

Lettura consigliata

Facciamo molta attenzione perché queste macchie sul materasso potrebbero compromettere la nostra salute e provocare brutte allergie

Consigliati per te