L’aspetto delle unghie potrebbe indicare la presenza di alcune malattie

unghie

Molte persone, soprattutto donne, tengono particolarmente all’aspetto delle loro unghie. Per questo si recano regolarmente dall’estetista di fiducia per una buona manicure. Tuttavia, l’aspetto delle unghie non è e non deve essere soltanto una questione estetica. Infatti, dal loro aspetto si possono capire tante cose importanti.

Ad esempio, l’autorevole sito di medicina Humanitas ci informa che l’aspetto delle unghie potrebbe indicare la presenza di alcune malattie nell’organismo. Quindi, è molto importante essere a conoscenza di questi aspetti per poter poi intervenire in tempo e nel modo giusto.

Quando si notano delle macchie sulle unghie, ma anche quando si sentono dei crampi ai piedi, occorre sempre consultare un medico. Il nostro corpo ci avverte quando c’è qualcosa che non va ed è nostro compito ascoltarlo per rimanere sempre in buona salute.

L’aspetto delle unghie potrebbe indicare la presenza di alcune malattie

Per essere sane le unghie devono avere un colore rosa, essere molto resistenti e avere una superficie liscia. Tuttavia, il colore, la consistenza e la superficie possono cambiare velocemente. Può accadere in seguito ad alcuni traumi, ma c’è il rischio di confondere un trauma con qualcosa di più serio e grave e viceversa.

Dunque, secondo gli esperti è necessario osservare e saper capire la differenza. Se non ci sono stati traumi a causa di faccende domestiche, incidenti oppure manicure aggressive, ecco cosa possono voler dire i vari aspetti delle unghie a seconda del loro colore e della loro consistenza:

  • macchie bianche o scure: piccole macchioline bianche sono bolle d’aria e potrebbero significare la presenza di disturbi della pelle. Se le macchie sono scure, invece, si tratta di macchie di sangue sotto la lamina. Può derivare da un trauma e riassorbirsi in pochi giorni, ma potrebbe essere anche un neo oppure un melanoma. Meglio consultare un dermatologo;
  • unghie bianche o scure: se non sono macchie ma zone di questi colori, allora potrebbe trattarsi di un fungo che deve essere eliminato al più presto;
  • fragili: la causa è una carenza di vitamine o minerali dovuti ad una scorretta alimentazione;
  • blu: ci sono problemi nella circolazione del sangue e, quindi, possibilmente anche problemi cardiaci;
  • gialle: unghie dei piedi gialle possono indicare disturbi all’apparato respiratorio. Difficile che si verifichi nelle unghie delle mani, se queste sono gialle può essere dovuto ad una scarsa cura o a prodotti non adatti;
  • rosa: il colore rosa nella parte finale potrebbe indicare cirrosi epatica, quindi problemi al fegato.

Attenzione alla forma delle proprie unghie

Oltre al colore e alla consistenza, è necessario fare attenzione anche alla forma. Vediamone alcune:

  • a cucchiaio, scavate all’interno: carenza di ferro, anemia;
  • a ditale: potrebbe essere alopecia, psoriasi e altri disturbi della pelle;
  • forma convessa: malattie dell’apparato respiratorio, del fegato, dell’intestino, eccesso di alcol;
  • ispessimento dell’estremità: problemi alla tiroide;
  • unghie spesse: si tratta di onicogrifosi, ma si verifica soprattutto nelle persone anziane.

Cosa fare se si stacca un’unghia

Il distaccamento può avvenire a causa della presenza di alcune patologie, come la sindrome di Raynaud. Tuttavia, può capitare anche dopo un’intossicazione da farmaci. In questo caso, per unghie incarnite e che fanno male al tatto bisogna assolutamente rivolgersi allo specialista. Ne derivano infezioni molto gravi.

Lettura consigliata

Rimedi naturali che potrebbero ammorbidire ed eliminare i calli dai piedi 

Consigliati per te