L’andamento della sterlina potrebbe tuttavia subire a breve una inversione di rotta

sterlina

Molti analisti si sono un po’ stupiti della resistenza mostrata dalla sterlina sui mercati ForEx subito dopo lo storico accordo raggiunto sulla Brexit. Il Cable è anche salito, contrariamente alle aspettative di molti traders che pronosticavano un calo. L’andamento della sterlina potrebbe tuttavia subire a breve una inversione di rotta. E il motivo è sempre legato alla Brexit.

Secondo l’Observer, infatti, il volume delle esportazioni che passano attraverso i porti britannici verso l’UE è sceso di uno sconcertante 68% il mese scorso rispetto a gennaio dell’anno scorso, soprattutto a causa dei problemi causati dalla Brexit. Il drammatico calo del volume di traffico trasportato sui traghetti e attraverso il tunnel della Manica è stato riferito al Ministro del Cabinet Office Michael Gove dalla Road Haulage Association dopo un sondaggio dei suoi membri internazionali.

In una lettera a Gove datata 1 febbraio, l’amministratore delegato della RHA, Richard Burnett, ha detto al Ministro che lui e i suoi funzionari avevano ripetutamente avvertito per diversi mesi dei problemi e chiesto misure per ridurre le difficoltà – ma erano stati ampiamente ignorati. Oltre al calo del 68% delle esportazioni, circa il 65%-75% dei veicoli arrivati dall’UE sono tornati indietro vuoti perché non c’erano merci con cui tornare, a causa di ritardi da parte del Regno Unito e perché alcune aziende britanniche avevano temporaneamente o permanentemente interrotto le esportazioni verso l’UE.

L’andamento della sterlina potrebbe tuttavia subire a breve una inversione di rotta

Secondo la biblioteca della Camera dei Comuni, le esportazioni britanniche verso l’UE sono state di 294 miliardi di sterline nel 2019 (43% di tutte le esportazioni del Regno Unito), mentre le importazioni britanniche dall’UE sono state di 374 miliardi di sterline (52% del totale). La stragrande maggioranza delle esportazioni verso l’UE dal Regno Unito passa attraverso i porti piuttosto che per via aerea.

A causa della Brexit e dei suoi rallentamenti, il commercio britannico potrebbe quindi subire nel medio e lungo periodo perdite enormi. Ecco perché la sterlina, che tradizionalmente risente dei flussi commerciali da e per il Regno Unito, potrebbe a breve risentire della situazione.

Consigliati per te