In quale direzione vanno i mercati azionari?
Ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

L’altra faccia della medaglia: Amazon e il ciclo della povertà

Ieri abbiamo provato dare un ordine di importanza virtuosa ai dati macro-economici che ogni giorno accompagnano e talvolta condizionano la giornata di chi opera sui mercati finanziari.

Oggi proviamo vedere l’altro lato della medaglia. Ovvero come una storia di successo in realtà si fonda su un ciclo che produce sì ricchezza concentrata ma nel contempo povertà diffusa ed anzi tende ad estenderla proprio per la stessa natura delle sue dinamiche.

Nello specifico stiamo parlando di Amazon. Chi di noi non ha mai acquistato nulla sul sito di e-commerce più famoso del mondo? Nato come libreria on –line il sito di Bezos si è man mano evoluto commercializzando a prezzi sempre più competitivi prodotti di ogni genere.

Ma questi prezzi competitivi da dove nascono?

  • Manodopera sottopagata. È addirittura uscito uno studio che denota come nelle zone ove si insediano i capannoni di distribuzione di Amazon vi sia un impoverimento complessivo della zona ove pur di lavorare vengono accettati compensi e contratti improponibili in altre realtà
  • Fornitori presi per il collo. Se vuoi vendere sul mio sito (e non puoi permetterti di non essere presente specie se produci prodotti popolari) il prezzo te lo faccio io Amazon e deve poter in gran parte battere i prezzi della concorrenza on line e ancora di più dei negozi reali

Quindi i prezzi bassi di cui noi approfittiamo derivano dallo sfruttamento interno del personale Amazon (almeno ai livelli operativi) e dallo sfruttamento dei fornitori che a loro volta si rivarranno sui propri dipendenti tagliando compensi e incentivi.

L’altra faccia della medaglia: Amazon e il ciclo della povertà ultima modifica: 2018-09-06T10:40:23+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.