La vita a Tenerife? La leggerezza della tranquillità

ProiezionidiBorsa

Scrivo questo post in un sabato molto triste, con le immagini dei funerali di Genova, una città, una regione un Paese ferito dall’ennesima tragedia che colpisce duro tutto il Nord ovest italiano e mette a dura prova i collegamenti con la Francia e con la Spagna.

L’altro giorno durante il trattamento ad un molare, il mio dentista italiano qui a Tenerife, il dott. Federico Robatto, savonese di nascita, dopo aver parlato della tragedia umana delle 40 vittime mi faceva capire l’importanza di quel ponte, sia per la viabilita’ del Nord Ovest, sia per il porto di Genova, una delle arterie del Mediterraneo, sia a livello commerciale sia per il turismo con la base della Costa Crociere.

Una vera tragedia per il nostro Paese, quindi dalle conseguenze economiche ancora da scoprire…

Personalmente mi ha molto colpito la storia dei 4 giovani napoletani in viaggio verso Barcellona, mi sono ricordato del mio viaggio post maturita’, con tre amici su una panda nel 1986, verso le spiagge e le discoteche della Catalogna (anch’essa ieri ricordava la ferita dell’attentato dello scorso agosto nelle Ramblas).

Terremoti, allagamenti (ho visto la foto ieri di una stazione del Centro di Roma tramutata in una piscina), incuria e mancanza di manutenzione delle nostre infrastrutture hanno spostato milioni di turisti ogni anno dal Bel Paese alla Spagna in particolare (ennesimo record turistico spagnolo proprio nel primo semestre 2018).

Con i turisti si sono spostati centinaia di migliaia di pensionati, lavoratori (specie nell’ ostelleria) ma anche professionisti come il sottoscritto e il Dott. Federico Robatto, in cerca di lavoro, basse tasse e di tranquillità per noi e per i nostri figli.

Arrivo quindi a Tenerife, estate 2018, tutto tranquillo, tutto ok, una calda estate con calore nella fascia centrale della giornata ma mattine e sere con temperatura invidiabile, poca pioggia e tanti tanti turisti da 140 nazionalitaà. La leggerezza della normalità’ e tranquillità!

Non si trova un posto in barca e sulle moto d’acqua questi giorni, fuochi d’artificio la notte in molti paesi sulla costa, nottare in discoteca e tanta tanta tranquillita’ e normalita’, per le famiglie e i giovani che scelgono le bellezze dell’isola (anche le stelle su Teide by night sono un vero spettacolo della natura) per passare le loro vacanze estive.

A fine settembre tornerannoa Tenerife gli anziani da tutta Europa, il clima senza umidita’ dell’eterna primavera e la tranquillita’ sociale dell’isola sono un’attrattiva che suonera’ ancora piu’ forte nell’autunno 2018, per questo gli affitti sono quasi raddoppiati nella temporata invernale…

La domanda tira e i prezzi salgono, con ottimi affari e rendimenti per i proprietari (negli ultimi 3 anni proprio gli italiani sono la comunità che ha investito di più sull’isola).

Delle conseguenze economiche e sui mercati ne parliamo con Gerardo Marciano e Axel L’Abbate nel puntuale appuntamento del lunedi’ mattina su Axel24 radio, la radio dei tantissimi italiani qui a Tenerife!

Consigliati per te