La via del silenzio sul Lago d’Orta, itinerario perfetto per lo smart worker

lago

La via del silenzio sul lago d’Orta è l’itinerario perfetto per lo smart worker che passa troppo tempo in call conference. Il lago d’Orta è un incantevole specchio d’acqua ai piedi delle Alpi, situato tra le province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Nonostante le dimensioni ridotte, le sue acque e il territorio circostante sono pervasi da centinaia di anni di storia e cultura. Andiamo alla scoperta di questo itinerario rigenerante, tra le fioriture primaverili bellissime attorno al piccolo lago piemontese, con l’aiuto degli Esperti di Viaggi e Turismo di ProiezionidiBorsa.

Tra vicoli stretti e botteghe di artigiani

Il Lago d’Orta deve il suo nome al paese di Orta San Giulio, che si affaccia sulla sponda orientale del lago. Camminando per le strade di questo caratteristico borgo, ci si rende subito conto di come qui storia e tradizione si siano ancora ben conservate e si fondano fra loro.

Tutt’attorno ad Orta San Giulio si elevano palazzi antichi, mentre addentrandosi verso il centro ci si può inoltrare per le strette vie e le tipiche piazzette disseminate di piccole botteghe di artigiani.

Il monumento più rappresentativo del piccolo centro del novarese è senza dubbio la Chiesa della Maria Assunta, raggiungibile inerpicandosi per una ripida scalinata in granito. L’edificio è stato costruito nel XV secolo, e alterna elementi barocchi come la facciata a capitelli richiamanti lo stile romanico.

La via del silenzio sul Lago d’Orta, itinerario perfetto per lo smart worker

L’Isola di San Giulio si trova al centro del lago d’Orta, ed è facilmente raggiungibile sia in battello che in motoscafo. Qui, i monumenti religiosi che sono stati eretti secoli fa rendono l’isola un vero e proprio centro di vita spirituale.

Tra questi vi è la basilica romanica del IX secolo, alla quale si può arrivare salendo per una breve scalinata. Eccoci finalmente alla “Via del silenzio e della meditazione” che ci permette di raggiungere altri due edifici simbolo della cristianità: l’Abbazia Benedettina, luogo di preghiera delle monache residenti sull’isola. E il bel Palazzo dei Vescovi, risalente al XIX secolo. Su tutta l’isola vi sono poi altre abitazioni dei canonici, come la celebre Villa Tallone.

Arte e natura pervadono il Monte Sacro

La via del silenzio sul Lago d’Orta, itinerario perfetto per lo smart worker. Accanto al lago d’Orta e ad Orta San Giulio si innalza maestoso il Monte Sacro, dichiarato Riserva Naturale Speciale del Piemonte dal 1980 e Patrimonio dell’UNESCO nel 2003.

Il promontorio è sede di eventi artistici e culturali che alimentano il folklore del paese. Tra questi, il Festival Cusiano di musica antica, che celebra la storia musicale barocca dal XI al XVIII secolo. Tutto il lago è punteggiato di ristorantini tipici e alcuni davvero eccellenti e stellati.

Consigliati per te