La torta di riso è la ricetta di un dolce di facile esecuzione che conquista per il gusto semplice e genuino

Quest’oggi presentiamo un dolce semplice e soprattutto tanto versatile, nel senso che ognuno può personalizzarlo come meglio crede. Può, ad esempio, trasformarsi in una preparazione svuota-credenza, e capace comunque di accontentare ogni palato.

Questa ricetta può essere cucinata da tutti, anche da chi ha problemi a sfornare torte alte, soffici e morbide. Si tratta, infatti, di un dolce che non dovrà lievitare, è perciò solo un gioco di ingredienti giusti e di sapori.

Si può dire, quindi, senza dubbio, che la torta di riso è la ricetta di un dolce di facile esecuzione che conquista per il gusto semplice e genuino.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

La ricetta base

La ricetta base ha come ingredienti il riso, il latte, le uova e lo zucchero. Noi potremmo aggiungere anche dello zenzero, o cannella, o dei pinoli o uvetta, ma anche della vaniglia. Potremmo, ad esempio, sostituire lo zucchero con il succo d’agave o d’acero. Come anche pensare di dolcificare o ammorbidire la consistenza con una purea di frutta fresca.

Proponiamo quest’oggi una nostra versione semplice semplice, con la ricotta, il cioccolato fondente e la buccia d’arancia.

Ecco, dunque, di seguito, gli ingredienti occorrenti:

a) 400 gr di riso integrale bio;

b) 200 gr di ricotta;

c) 1,5 dl di latte intero;

d) sei  uova;

e) 200 gr di zucchero di canna integrale;

f) scaglie di cioccolato fondente;

g) una scorza di arancia bio;

h) un pizzico di sale.

Diamoci da fare

Setacciamo la ricotta, che potremo procuracela anche da soli, a casa, seguendo questa facile ricetta. A seguire uniamo, a questa, 100 gr di zucchero e mantechiamo, fino a sciogliere lo zucchero; ora riponiamo il tutto in frigo.

Cuociamo il riso in acqua bollente e lo scoliamo al dente.

In un pentolino, portiamo a ebollizione il latte, insieme alla scorza di un’arancia ed il riso, fino ad addensare il tutto.

A parte, montiamo i tuorli d’uovo con 100 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

In un’altra ciotola, infine, montiamo gli albumi a neve.

Ora uniamo, al composto di riso raffreddato, i tuorli con lo zucchero, poi la ricotta mantecata e il cioccolato fondente; infine aggiungiamo un pizzico di sale.

Incorporiamo alla fine, lentamente, gli albumi montati a neve.

Prepariamoci per la cottura

Imburriamo e infariniamo una tortiera, e versiamo in questa il composto; inforniamo subito a 170° per circa quaranta minuti.

Nulla da eccepire, la torta di riso è la ricetta di un dolce di facile esecuzione che conquista per il gusto semplice e genuino e potrà essere servita anche a colazione. Si presta ottimamente come merenda dei bimbi.

Infine ci potrà deliziare, in una pausa dolce, durante la giornata, con una buona tazza di tè.

Consigliati per te