La Top 5 degli alimenti che fanno dimagrire, senza rinunciare al piacere del gusto

funghi

Con l’arrivo dell’estate e del caldo la dieta equilibrata diventa ancora più importante. È anche vero che le temperature miti invogliano a prendere le scarpe da ginnastica per fare una passeggiata o una corsetta, ma col caldo si consumano meno grassi. Quindi si deve prestare molta attenzione a quello che si porta in tavola, per non compromettere il peso forma. Le alte temperature cambiano anche le nostre abitudini e le voglie a tavola, con la riscoperta delle insalatone, delle capresi, degli spiedini di frutta, dell’anguria, dei piatti freddi, ricchi di fibre e vitamine. Proprio ciò che fa bene e fa parte de la Top 5 degli alimenti che fanno dimagrire, senza rinunciare al piacere del gusto.

I funghi, delizia del palato

Cotti, ma ancora meglio crudi, in insalata, i funghi sanno saziare, deliziare il palato, ma anche agire positivamente sul nostro metabolismo. Non solo, molte qualità mantengono basso il livello glicemico, allontanando il pericolo diabete.

Il sedano, principe delle diete

Gambo di sedano col pinzimonio: un vero e proprio alimento sul podio nelle diete per perdere peso. Il sedano infatti, formato da acqua e fibre, è un alimento dal bassissimo potenziale calorico e in grado di farci dimagrire con la sua lunga masticazione. Un etto di sedano contiene appena 14 calorie!

I broccoli, medicine naturali

Forse il meno saporito de la Top 5 degli alimenti che fanno dimagrire, senza rinunciare al piacere del gusto, ma senz’altro uno dei più completi. Un’autentica farmacia naturale in miniatura, il broccolo, dalle mille proprietà benefiche per ossa e tessuti, ma anche per l’attivazione della digestione. E la depurazione di fegato e reni.

I cetrioli belli fuori e belli dentro

Con il sedano, i preferiti dalle donne, anche perché usati per le maschere di bellezza e per eliminare le rughe in maniera naturale. Ricchissimi di acqua e fibre, come il sedano appunto, contano appena 15 calorie per ogni etto di sostanza. Messi in insalata e assunti 15 minuti prima del pasto, avviano il metabolismo, eliminano le tossine e creano senso di sazietà.

I fagioli, proteina del West

Cowboys e mandriani ce l’hanno insegnato, nella storia e nei film: mangiare fagioli dà energia e fa dimagrire. Questi legumi hanno infatti la doppia particolare virtù di fornire proteine e vitamine assieme e nello stesso tempo, di favorire la digestione in tempi brevi. Questo per qualsiasi loro varietà.

Approfondimento

Assumere gli alimenti spezza fame

Consigliati per te