La struttura ciclica del Bitcoin Usd punta al rialzo

ProiezionidiBorsa

A cura di Gian Piero Turletti,

autore di Magic Box in 7 passi e di  PLT

Riprendiamo, di seguito, la situazione ciclica sul bitcoin in dollari USA, al fine di valutare la potenziale fase di inversione in corso.

Rispetto ad ipotesi di alcuni mesi fa, che consentivano di proiettare il bitcoin anche su livelli decisamente più bassi, avevamo evidenziato una situazione di rallentamento nella discesa dai massimi assoluti, che poteva favorire uno slittamento del bottom dal minimo ciclico atteso, attorno ad aprile di quest’anno (grafico 1), al minimo del primo sottociclo del nuovo ciclo.

In questa ipotesi un minimo più basso avrebbe comportato lo slittamento della ripresa dell’intero ciclo su tale minimo (grafico 2).

Ma iniziamo ad evidenziare la prima ipotesi con il grafico numero 1:

Come notiamo, poco prima della linea ciclica finale, che intercettava la chiusura dell’intero ciclo e minimo del quarto sottociclo, le quotazioni sono effettivamente andate al rialzo, come da nosotre attese.

Ma il primo sottociclo del nuovo ciclo non ha assunto connotati rialzisti, ma ribassisti, formando un massimo nella prima parte.

Si aprono quindi 2 possibilità prospettiche.

Una prima ipotesi vierrebbe confermata dalla rottura del minimo recentemente formatosi in prossimità della chiusura del primo sottociclo, e proietta un ciclo interamente ribassista.

Al momento, però pare prevalere un secondo scenario, illustrato nel seguente grafico numero 2:

Tale ipotesi indica nell’attuale sottociclo non il sottociclo numero 1 del nuovo ciclo, ma il quarto sottociclo del vecchio ciclo.

In pratica, si sarebbe verificato un allungamento del precedente ciclo, ed il sottociclo in corso, se rialzista, determinerebbe una classica troncatura rialzista, trasformandosi nel sottociclo nulero 1 dell’intero nuovo ciclo, quindi destinato a chiudersi ad aprile del 2019. Occorre infatti notare anche la rottura della trend line ribassista disegnata sul grafico. Possiamo quindi ipotizzare tale scenario come prevalente, fin tanto che il minimo di inizio ciclo, recentemente formatosi, non subirà confermate rotture ribassiste.

 

Consigliati per te