La spezia che è il sorprendente alleato nella lotta contro il tumore alla prostata

Il web è zeppo  di siti che promettono cure miracolose contro il tumore grazie a bicarbonato, spezie o diete. Purtroppo, però, certe malattie non spariscono magicamente con cure miracolose. Bisogna sempre rivolgersi a un medico e seguire le terapie che questi prescrive.

In certi casi, tuttavia, la scienza ha scoperto che alcuni cibi e sostanze possono aiutare a combattere alcuni tumori. Le spezia che è il sorprendente alleato nella lotta contro il tumore alla prostata è il curry.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Le sostanze contenute dal curry

Su ProiezionidiBorsa abbiamo già dedicato un articolo al curry e ai suoi usi in cucina. Questa spezia, però, nasconde in sé anche sostanze che, secondo alcuni studi, aiutano a contrastare la crescita del cancro alla prostata. Il curry, infatti, è una miscela di spezie diverse proveniente dall’India e dal Sud-Est asiatico. Tra queste spicca la curcuma, che contiene curcumina.

È proprio la curcumina, secondo uno studio condotto dalla dottoressa Karen Knudsen, che aiuta contro il tumore alla prostata. La sua ricerca, pubblicata su “Cancer Research”, e condotta con il “Jefferson Kimmel Cancer Center”, si è concentrata su tumori resistenti alla castrazione. I pazienti, inoltre, erano sottoposti anche alla deprivazione androgenica.

I risultati dello studio

Secondo la dottoressa Knudsen, dunque, la curcumina agiva bloccando alcuni recettori proteici, detti “p300” e “CPB”, e limitando lo sviluppo del tumore. Aiutando, così, la terapia.

Non si parla, quindi, di cure miracolose e di tumori spariti nel nulla. Ma soltanto di un coadiuvante alle cure mediche già messe in atto. Secondo la dottoressa, inoltre, questo risultato potrebbe aprire le porte allo studio degli effetti della curcumina anche su altri tumori.

La spezia che è il sorprendente alleato nella lotta contro il tumore alla prostata può essere utile, infatti, anche contro altri tipi di cancro. Lo pensa anche il “Cork Cancer Research Center” irlandese, i cui studi hanno rilevato effetti positivi della curcumina sul cancro all’esofago.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze a riguardo, consultabili qui»)

Consigliati per te