La soluzione contro l’infertilità maschile arriva dal nostro guardaroba

Nel nostro armadio si nasconde un nemico contro la fertilità maschile. A volte cerchiamo cause mediche e complesse per l’infertilità. E non pensiamo al fatto che una soluzione potrebbe essere sotto i nostri occhi. Ed essere molto semplice.

La soluzione contro l’infertilità maschile arriva dal nostro guardaroba

Ecco i colpevoli: gli slip. Pare infatti che gli uomini che preferiscono gli slip ai boxer abbiano maggiori problemi di fertilità. A scoprirlo è stato uno studio condotto da Harvard. In questo studio sono stati analizzati sia uomini che indossavano i boxer che quelli che indossavano gli slip. I risultati sono stati sconvolgenti. Chi indossava i boxer ha avuto risultati miglior in molti campi. Tra questi la mobilità degli spermatozoi, la loro quantità e la loro concentrazione che superavano anche del 30% quelle di chi indossava slip.

Sembra infatti che il tipo di biancheria intima possa influenzare la produzione degli ormoni legati alla fertilità. Ma non solo. Questa influisce anche sulla salute degli spermatozoi già secreti. Attenzione però: non tutti i boxer sono uguali. Quelli utilizzati nello studio sono infatti i boxer larghi che ricordano i calzoncini. La differenza principale tra questi è gli slip dipende quindi da quanto l’indumento aderisce al corpo. Ecco quindi che la soluzione contro l’infertilità maschile arriva dal nostro guardaroba

La temperatura influisce sulla fertilità

Ma qual è l’elemento che porta gli slip a rendere meno fertili gli uomini? Secondo gli studi si tratta del calore. Gli slip, soprattutto se di materiali non traspiranti, trattengono il calore. I boxer, essendo larghi, permettono invece all’aria di circolare. Gli slip possono inoltre essere troppo stretti, altro elemento che può inibire la produzione di spermatozoi.

La correlazione tra temperatura e infertilità è inoltre risaputa. E i consigli dati agli uomini che vogliono avere figli prendono in considerazione questo elemento. Alcuni esempi?

Non bisognerebbe mai tenere il computer direttamente appoggiato sulle nostre gambe o sulla pancia.
Le saune, inoltre, sebbene possano dare molti benefici, non devono essere troppo frequenti. Anche il legame tra obesità e infertilità sembra aver a che fare con la temperatura. Una persona obesa può avere un aumento della temperatura nelle parti intime di anche due gradi centigradi. Questo può influire quindi sulla fertilità e la salute generale.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te