La Sicilia nascosta. Due luoghi magici per l’estate 2021

La Sicilia è una Regione straordinaria. Il patrimonio artistico, culturale e storico di questo territorio è immenso e variegato.

La cultura greca, quella romana e bizantina, ma anche l’architettura barocca di epoca spagnola, si mescolano in questa terra in modo unico ed eccezionale.

La cucina siciliana offre sapori ricchi e gustosi che fanno gioire anche i palati più raffinati.

La Sicilia nascosta. Due luoghi magici per l’estate 2021

La Sicilia ha un patrimonio naturalistico di rara bellezza. Le località marine sono tra le più famose e visitate del nostro Paese ma esistono due luoghi magici da visitare la prossima estate.

Le Gole dell’Alcantara

Le Gole dell’Alcantara, conosciute anche come Gole di Larderia, si trovano in provincia di Messina. Si tratta di un meraviglioso canyon naturale, con gole alte fino a 25 metri scavate nella roccia lavica dallo scorrere delle acque del fiume Alcantara.

L’acqua si riflette su queste pietre nere in un canale lungo circa 6 chilometri e largo, nei punti più ampi, 5 metri. I giochi di luci sono superbi, il paesaggio naturale incredibile.

Nelle Gole dell’Alcantara è possibile fare body rafting, per grandi e bambini, ma anche trekking fluviale. Risalendo il letto del fiume sarà possibile godere dello spettacolo di questo Parco, in cui la natura è ancora un luogo incontaminato e stupefacente.

Cava Grande del Cassibile

Cava Grande del Cassibile è un Parco naturale situato nella provincia di Siracusa. Il fiume Cassibile, nel corso dei millenni ha scavato un vero e proprio canyon, mentre a valle si sono creati tanti piccoli laghi e cascate che danno vita ad un luogo mozzafiato. Fare il bagno in estate in questi laghetti è un’esperienza unica.

Per raggiungerli è necessario fare un po’ di trekking, che consentirà di godere anche della ricca vegetazione del luogo. L’accesso più famoso è il sentiero Scala Cruci, che dal belvedere permette di scendere fino ai laghetti naturali.

Oltre a questa natura eccezionale, Cava Grande del Cassibile ha anche dei resti archeologici inaspettati. La “Grotta dei Briganti” si trova proprio in quest’area ed è il luogo dove i briganti siciliani dell’800 trovavano nascondiglio.

Da non perdere, dunque, questi due luoghi magici per l’estate 2021 che si nascondono in Sicilia.

Consigliati per te