La scienza dice che se facciamo questo movimento quando camminiamo potrebbe essere uno dei primi sintomi del Parkinson

camminare

Camminare è un atto naturale dell’essere umano. Si impara a camminare nei primi anni di vita, a meno che non ci siano malattie o disfunzioni che possano compromettere il movimento. È necessario apprendere numerosi movimenti che diventeranno poi automatici. Camminare richiede la coordinazione di numerosi distretti del corpo tra cui l’orecchio interno, per il senso di equilibrio, il sistema visivo e la capacità di coordinazione occhio-muscolo. Richiede ad ogni passo un aggiustamento del corpo nello spazio con movimenti fluidi di cui non ci rendiamo conto. Quando questo meccanismo non è così armonico, è probabile che ci sia qualche problema muscolare o neurologico. La scienza ci dice che se facciamo questo movimento quando camminiamo potrebbe essere uno dei primi sintomi del Parkinson.

La malattia

La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa del sistema nervoso centrale. I pazienti con malattia di Parkinson hanno problemi nel parlare e nel coordinare i movimenti della mano e della deambulazione, con il rischio di continue cadute. I sintomi più comuni però sono legati al movimento. Si ha per esempio tremore, rigidità, lentezza dei movimenti, instabilità posturale e difficoltà nel camminare e nell’andatura. Talvolta, i pazienti si bloccano mentre camminano senza riuscire a ripartire o a cambiare posizione (freezing gait). I sintomi motori del Parkinson sono causati dalla morte di alcune cellule del cervello che producono dopamina. Ecco, dunque, che riuscire a capire i primi sintomi della malattia nel suo stadio precoce permetterebbe una terapia più adeguata per il paziente.

La scienza dice che se facciamo questo movimento quando camminiamo potrebbe essere uno dei primi sintomi del Parkinson

Riuscire a identificare i primi sintomi di una malattia consente, in generale, di eliminare o mitigare complicazioni della malattia. Avevamo già visto per esempio come riconoscere un aneurisma aortico grazie a un semplice movimento del pollice. Nella malattia di Parkinson, un sintomo precoce della malattia è una ridotta coordinazione tra i movimenti delle braccia durante la camminata. Quando si cammina, le braccia si muovono in maniera alternata (una davanti e una dietro) e coordinata.

L’ampiezza di questo movimento può essere misurata. È quello che è stato fatto nello studio di Huang X et al. (Gait & Posture, volume 35, 3 del 2012). È stato dimostrato che, nelle fasi precoci della malattia, le due braccia si muovono con ampiezze diverse e a velocità diverse. Si ha cioè un’asimmetria nella deambulazione che può essere utilizzata per riconoscere i primissimi sintomi del Parkinson. Osservare con attenzione gli altri e noi stessi è una forma di amore che può salvare la vita.

Consigliati per te