La ricetta perfetta degli spaghetti cremosi cacio e pepe alla romana 

Insieme alla pasta alla carbonara, c’è un altro primo piatto che è tipico della tradizione culinaria italiana. Come la ricetta perfetta degli spaghetti cremosi cacio e pepe alla romana. Si tratta, infatti, di un primo piatto che è da leccarsi i baffi, e che è facile e veloce da preparare.

Così come è pure a basso costo. Cosa che di certo non guasta visto, che bastano pochissimi ingredienti. Ma a patto di avere estrema cura nella preparazione del piatto.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Supponendo di preparare la ricetta per il pranzo della domenica servono 500 grammi di pasta. Nonché 250 grammi di pecorino romano, acqua di cottura e pepe nero quanto basta e comunque in abbondanza.

La preparazione

Passando alla preparazione, occorre far bollire l’acqua per la pasta. Ma salandola poco in quanto la ricetta è a base di pecorino.

Dalla forma di pecorino romano grattugiare 250 grammi di formaggio che si può rendere cremoso aggiungendo l’acqua di cottura della pasta e utilizzando in una ciotola dai bordi alti un frullatore ad immersione. E procedere fino ad ottenere la giusta cremosità.

In alternativa, si può scolare la pasta e riporla in padella. E aggiungere acqua di cottura e il pecorino romano facendola saltare e mantecare fino a raggiungere la consistenza e la cremosità desiderata. Dopodiché aggiungere abbondante pepe nero, amalgamare e servire a tavola gli spaghetti rigorosamente fumanti.

La cacio e pepe alla romana perfetta solo bilanciando gli ingredienti

La ricetta perfetta degli spaghetti cremosi con il cacio e pepe alla romana, e la relativa difficoltà, quindi, sta proprio nel saper bilanciare ed amalgamare gli ingredienti. E ciò al fine di ottenere spaghetti immersi in un sugo che risulta essere sapido e soprattutto cremoso al punto giusto.

Da questo punto di vista, come sopra spiegato, uno degli ingredienti chiave per un primo piatto cacio e pepe perfetto è dato proprio dalla quantità di acqua di cottura che viene utilizzata.

Consigliati per te