La ricetta di pasta alle melanzane estiva e salutare che tutti aspettavamo di provare

La pasta è un primo piatto della tradizione che non può mancare sulle tavole degli italiani. Sostanziosa e salutare, da il giusto apporto di carboidrati e fibre necessarie alla nostra dieta quotidiana. Inoltre è molto versatile: si abbina benissimo a tantissimi condimenti e si può mangiare con tantissime cose. Durante l’estate, con le alte temperature, si predilige la pasta fresca o comunque una pasta con un condimento non troppo pesante. La ricetta di oggi è proprio un piatto di pasta leggero e fresco ma allo stesso tempo delizioso.

La ricetta di pasta alle melanzane estiva e salutare che tutti aspettavamo di provare

L’ingrediente principale di questa pasta sono le melanzane. Con questa verdura si farà una crema gustosissima che avvolgerà perfettamente la pasta e le donerà un gusto incredibile.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Ingredienti

  • Una melanzana grande;
  • 150 grammi di pomodorini;
  • uno spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • ricotta salata (o bottarga);
  • 400 grammi di pasta.

Procedimento

La ricetta di pasta alle melanzane estiva e salutare che tutti aspettavamo di provare è molto semplice. Per prima cosa dobbiamo bucare la melanzana: facciamo 4 incisioni su ogni parte della melanzana senza romperla, in modo tale che si cucini più velocemente.

Mettiamo poi la melanzana a cuocere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

Nel mentre portiamo a bollore l’acqua della pasta.

Una volta cotta, la melanzana risulterà essere morbida e cremosa all’interno. Raccogliamo la polpa con un cucchiaio e inseriamola in un mixer con un filo d’olio, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio (a piacere).

Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto denso e cremoso.

A questo punto mettiamo un filo d’olio in padella e, quando è caldo, versiamo i pomodorini tagliati a metà e facciamoli soffriggere per qualche minuto.

Appena l’acqua bolle saliamola e cuociamo la pasta che preferiamo.

Questo piatto si sposa bene con tantissimi tipi di pasta sia corta che lunga.

Una volta cotta la pasta versiamola nella padella con i pomodorini e facciamola saltare per qualche minuto.

Come ultima cosa aggiungiamo la crema di melanzane.

Possiamo scegliere se mangiarla così, magari aggiungendo qualche foglia di basilico, oppure se dargli un tocco in più. È un piatto di pasta che si abbina alla perfezione con una grattugiata di ricotta salata oppure, se ci piacciono i sapori forti, anche con una spolverata di bottarga. In questo modo daremo alla nostra pasta quel tocco finale che la renderà ancora più gustosa.

Approfondimento

I consigli da seguire per rimanere a dieta anche quando siamo in vacanza

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te