La ricetta della pasta gustosa con le patelle

Per chi ama la cucina di mare mangiare la pasta con il pesce rappresenta un vero e proprio rito. Ma i primi piatti da preparare e da cucinare sono ottimi pure quando si abbina la pasta a molluschi come le patelle che sono una specie tipica del mar Mediterraneo.

Preparare la ricetta della pasta gustosa con le patelle, ben cucinate e condite, significa infatti portare a tavola quelli che sono i profumi ed i sapori del mare. E di certo gli invitati, magari i parenti e gli amici presenti al pranzo della domenica, di certo apprezzeranno.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

La ricetta della pasta gustosa con le patelle, linguine al profumo di mare

Le patelle fresche, prima di tutto, devono essere passate sotto l’acqua corrente andando eventualmente a pulire qualche conchiglia dalla presenza di alghe o di incrostazioni. A questo punto si può procedere con la cottura. Ovverosia saltare velocemente in padella le patelle per pochi minuti. Ed eventualmente andare a togliere dal mollusco la parte più nera. Che è quella che ha il gusto più amaro.

Dopo aver saltato le patelle con un bicchiere di buon vino bianco, infatti, sarà più facile andare a separare la conchiglia dal mollusco.  Nel momento in cui le patelle saltate sono pronte si può procedere con la preparazione di un bel soffritto. Per esempio, un soffritto a base di aglio, di olio extravergine d’oliva con aggiunta di peperoncino quanto basta.

Linguine con patelle con il soffritto di aglio e peperoncino, pomodorini e prezzemolo tritato

Durante la preparazione del soffritto aggiungere dei pomodorini e poi dopo qualche minuto le patelle. Ed il tutto mentre a parte abbiamo già preparato delle linguine cotte rigorosamente al dente. Linguine da buttare in padella e da saltare insieme al sugo a base di patelle e di soffritto con pomodorini per qualche minuto. Ora il piatto è davvero pronto per la tavola. Dopo aver però guarnito ogni porzione con del prezzemolo tritato.

Consigliati per te