La ricetta della maionese senza olio con pochissime calorie

Anche seguendo un piano alimentare sano, non è necessario rinunciare al gusto. Si è visto che una dieta ipocalorica dura più al lungo se possiamo toglierci qualche sfizio ogni tanto, continuando a mangiare in modo bilanciato. Oggi parliamo della ricetta della maionese senza olio con pochissime calorie. Questa è senz’altro una delle salse più popolari. Sono persino possibili variazioni agli ingredienti base, aggiungendo ad esempio spezie o yogurt.

Raccomandazioni

Quando vogliamo preparare la maionese fatta in casa, è importante avere delle uova sempre fresche. È consigliato toglierle dal frigo circa 10 minuti prima di cominciare ad ideare la ricetta.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Gli ingredienti

Per 5 porzioni, il tempo di preparazione è compreso tra i 10 e i 15 minuti.

Per 50 grammi di salsa, l’apporto calorico si aggira intorno alle 30 Kcal.

a) un tuorlo d’uovo

b) cucchiaio di amido di mais

c) 200 ml latte scremato o 200 ml di acqua

d) un cucchiaio di succo di limone

e) un pizzico di sale

d) uno spicchio di aglio o un pizzico di aglio in polvere

La ricetta della maionese senza olio con pochissime calorie

Questa è una salsa molto leggera, ideale per chi non può assimilare grassi e per chi preferisce condurre una buona e sana alimentazione.

Il primo passo è unire il cucchiaio di amido di mais con il latte scremato e mescolare. Inserire la miscela in una pentola, posizionarla sul fuoco e portarla a bollire. Controllare sempre che non si formino grumi, perciò mescolare in modo constante. Quando la miscela arriva al punto di bollire, possiamo chiudere il fornello e lasciar raffreddare il tutto. Infine versare il composto in una bacinella e aggiungere l’aceto, l’aglio, il succo di limone e il tuorlo d’uovo.

Mescolare tutti gli ingredienti, ma fare attenzione a non fare addensare troppo la salsa.

La maionese senza olio è una salsa perfetta per accompagnare piatti di diversi tipi, offrendo un tocco in più al nostro palato.

Consigliati per te