La Regione Lombardia assume specialisti in area economica, ecco come partecipare

La Regione Lombardia ha bandito un concorso per dieci posti di specialista in area economica presso la Giunta regionale. Le sedi di lavoro saranno quelle di Milano e le altre dislocate sul territorio lombardo.

Si tratta di una figura di cosiddetta categoria D1, cioè riservata a chi possiede la laurea almeno triennale.

Analizziamo i requisiti per partecipare e le fasi concorsuali da superare per un’eventuale assunzione.

La Regione Lombardia assume specialisti in area economica, ecco come partecipare

I primi da valutare sono certamente i classici requisiti generali. Tra questi troviamo la cittadinanza italiana, non aver riportato condanne penale, il godimento dei diritti civili e politici e l’idoneità fisica all’impiego. In realtà, requisito fondamentale di ogni procedura selettiva è anche il non essere stati dispensati, destituiti o licenziati da una PA per motivi disciplinari.

I requisiti specifici, trattandosi di una figura di specialista in materie economiche, riguardano il possesso di uno specifico titolo di studio. Difatti, per partecipare è necessario possedere la laurea triennale in Scienze economiche, Scienze dell’economia e gestione aziendale o Scienze dell’amministrazione. A maggior ragione, anche il possesso della laurea magistrale in Finanza, Scienze dell’economia, economico-aziendali per l’ambiente e la cultura, permette di partecipare alla selezione.

Prove d’esame

Le prove d’esame consistono in un’eventuale prova preselettiva con domande a risposta multipla, una prova scritta e una prova orale. Le materie oggetto del concorso vanno dal diritto costituzionale e regionale alla contabilità pubblica, con un focus sul bilancio e sull’ordinamento regionale della Lombardia.

La novità di questo bando riguarda l’espressa previsione di svolgere la selezione in via telematica. L’amministrazione si riserva la facoltà di stabilire le apposite procedure per l’espletamento della prova a distanza, come previsto dalle norme emanate in tempo di Covid.

È possibile presentare la domanda attraverso la procedura descritta al seguente link entro e non oltre le ore 12:00 del prossimo 19 Aprile.

La Regione Lombardia assume specialisti in area economica, ecco come partecipare e per sapere come superare una prova preselettiva, si può dare uno sguardo qui.

Consigliati per te