La reazione delle quotazioni alla peggior settimana della storia di Sogefi ha evitato il peggio, ma il pericolo potrebbe essere dietro l’angolo

sogefi

A inizio marzo il titolo Sogefi ha vissuto una settimana da incubo perdendo oltre il 25%. Un risultato che gli azionisti non avevano mai vissuto in prima persona. Tuttavia, la reazione delle quotazioni alla peggior settimana della storia di Sogefi ha evitato il peggio, ma il pericolo potrebbe essere dietro l’angolo.

Come si vede dal grafico la proiezione in corso è ribassista, ma dopo il forte ribasso abbiamo assistito a un piccolo rimbalzo e alla stabilizzazione delle quotazioni all’interno del trading range 0,7962 euro – 0,8718 euro. A questo punto solo una decisa rottura di uno di questi due livelli potrebbe dare forte direzionalità alle quotazioni.

Al ribasso l’obiettivo più probabile potrebbe andare a collocarsi in area 0,674 euro. Mentre la massima estensione ribassista si potrebbe andare a collocare in area 0,354 euro.

Per i rialzisti, invece, un chiaro e inequivocabile segnale rialzista si potrebbe avere con una chiusura settimanale superiore a 0,994 euro.

Per concludere notiamo come nell’ultimo anno il titolo abbia sempre fatto peggio del mercato italiano.

La valutazione del titolo Sogefi

Dal punto di vista dei multipli di mercato lo scenario più favorito è quello rialzista. La società, infatti, è una delle più interessanti sul mercato in termini di valutazione basata sui multipli degli utili. Basti pensare che secondo il rapporto prezzo/utili la sottovalutazione è di oltre il 60%. Livello che è confermato dal fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, che esprime una sottovalutazione di circa il 50%.

Inoltre, il titolo ha un livello di valutazione molto basso, con un valore aziendale stimato in 0.29 volte il suo fatturato. Infine, il prezzo dell’azienda rispetto al valore netto contabile fa apparire l’azione come relativamente economica.

A questo si aggiunga il fatto che la crescita degli utili attualmente prevista dagli analisti per i prossimi esercizi è particolarmente solida e superiore a quella dei suoi competitors.

Per gli analisti che coprono il titolo hanno un giudizio medio accumulare con un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione del 60% circa.

La reazione delle quotazioni alla peggior settimana della storia di Sogefi ha evitato il peggio: le indicazioni dell’analisi grafica

Le azioni di Sogefi (MIL:SO) hanno chiuso la seduta del 16 maggio a quota 0,847 euro, in rialzo del 2,05% rispetto alla seduta precedente.

Time frame settimanale

sogefi

 

Approfondimento

Questa è una settimana decisiva per i mercati, e si potrebbe lasciare il ribasso definitivamente alle spalle

Consigliati per te