La quantità giusta di carboidrati da assumere senza ingrassare 

carboidrati

Quando noi italiani parliamo di carboidrati, la mente vola subito a un succulento piatto di spaghetti, di bucatini o di penne e pennette. Solo per fare qualche esempio classico della nostra tradizione culinaria. Ma, quale sarebbe la quantità giusta di carboidrati da assumere senza ingrassare? Tenendo proprio conto della nostra meravigliosa cucina e della fatica che facciamo a rinunciare alla nostra amata pasta. Vediamo, comunque con i nostri Esperti della Redazione, come districarci in questo amletico dubbio.

La quantità giusta di carboidrati dipende da noi

Dobbiamo però innanzitutto premettere un concetto: se siamo abituati ad assumere un tot di carboidrati al giorno, evitiamo anche solo l’idea di raddoppiarli per qualsiasi motivo. Facciamo un esempio pratico: se ne assumiamo 100/150 grammi quotidiani, passare anche solo a 250, metterebbe in crisi il nostro sistema metabolico. Quindi, ciò detto, la seconda cosa da capire immediatamente è come adattare eventuali cambiamenti al nostro stile di vita.

Chi può assumere carboidrati senza correre rischi

La quantità giusta di carboidrati da assumere senza ingrassare dipende principalmente da tre fattori: sesso, metabolismo e livello di attività fisica. La quota di zuccheri che possiamo assumere quotidianamente con i carboidrati deve collimare col 50% circa del nostro fabbisogno energetico. Prendiamo come spunto, allineandoci alle tabelle universali, un uomo di 70/75 chilogrammi di peso, quarantenne, che faccia attività sportiva, o comunque motoria. Il suo bagaglio necessario di carboidrati è compreso tra i 180 e 250 grammi. Parliamo di quantità necessarie per mantenere attivi e in equilibrio i muscoli, i tessuti, i globuli rossi e tutto il sistema nervoso.

La differenza tra le categorie che li assumono

Ma, perché, quando parliamo di carboidrati, differenziamo coloro che possono assumerli senza problemi o meno, in tre categorie? Semplicemente per permetterci di stare meglio. Ecco quindi che:

  • i maschi, rispetto alle femmine, tendono geneticamente a incanalare i carboidrati nei tessuti muscolari. Mentre le donne li trasformano maggiormente come grassi;
  • gli sportivi, uomini e donne, hanno ovviamente maggior bisogno di energia e di zuccheri, addirittura in quantità doppia, rispetto a un sedentario;
  • coloro che non hanno problemi di diabete e vantano un metabolismo efficiente, possono permettersi un’assunzione di carboidrati maggiore.

Ricordiamo comunque che queste sono linee guida generiche e, per entrare nello specifico di ogni soggetto, dobbiamo consultare medici e specialisti. Partendo proprio del nostro dottore, che conoscendo alla perfezione il nostro organismo, ci dirotta poi alla quantità giusta di carboidrati da assumere senza ingrassare.

Approfondimento

Le due insospettabili cause della debolezza delle nostre unghie dei piedi

Consigliati per te