La Polizia si accorgerà immediatamente di questa grave dimenticanza al volante

Se la Polizia ferma un automobilista che si è dimenticato gli occhiali non c’è possibilità di scamparla. Anche se il guidatore vede abbastanza bene, e non ha commesso nessuna infrazione particolare, la Polizia si accorgerà immediatamente di questa grave dimenticanza al volante. Aver dimenticato gli occhiali quando, invece, c’è una prescrizione di guida con lenti.

Inutile sentirsi tranquilli perché procedevamo in modo regolare. Appena scatta il controllo documenti la Polizia si accorgerà immediatamente che il guidatore aveva l’obbligo degli occhiali. Come? Semplicemente controllando la patente, dove l’obbligo di guida con lenti è indicato dal codice “01”.

Che aspetti? Scopri il trading coi CFD con iBroker
con una demo gratuita con dati in tempo reale e perfettamente funzionante

Provala subito!

Il semplice codice 01 indica un deficit della vista di quel soggetto. Se vediamo scritto “01.01” significa che quel soggetto deve guidare con gli occhiali. Invece, il codice “01.02” significa obbligo di guida con lenti a contatto. In alcuni casi sarà lasciata libera scelta al conducente se indossare gli occhiali o le lenti a contatto. In questo caso il codice sarà “01.06”.

La Polizia si accorgerà immediatamente di questa grave dimenticanza al volante

La legge vuole, ovviamente, che la Polizia possa accorgersi immediatamente dell’eventuale violazione di una prescrizione così importante.

Anche le multe vanno di pari passo con l’importanza della violazione. L’art. 173 del codice della strada prevede una multa da 70 ad 285 euro, a seconda del deficit visivo dell’automobilista. Più grave è il problema alla vista e più salata sarà la multa. Oltre alla sanzione economica verranno decurtati 5 punti dalla patente.

In caso di miglioramento della vista

Alcuni difetti della vista, come la miopia, posso essere trattati chirurgicamente. In caso di miglioramento della vista, quindi, è possibile chiedere una revisione spontanea della patente, senza attendere la scadenza naturale.

Finché siamo soggetti all’obbligo di guida con lenti, però, è bene avere in macchina un paio di occhiali da vista, o un paio di lenti a contatto di scorta. Se la Polizia ci ferma, infatti, affermare che purtroppo abbiamo dimenticato gli occhiali o le lenti non ci salverà da una multa pesante.

Consigliati per te