blank

La pianta che si ripianta da sola

Ora più che mai il tempo impiegato nell’orto a piantare sta diventando sempre più comune e sacro. Non solo, porta buon cibo sulla tavola a discapito di tutto quello comprato confezionato. Ma ci assicura anche qualità, etica, basso costo e un grande diversivo in tempi di lockdown.

Coltivare un orto richiede allo stesso tempo energia, ricerca e impegno. Anche se è un lavoro stimolante e gratificante ogni anno ricomincia da capo. Infatti, ogni anno al momento del raccolto si tengono da parte i semi o semplicemente si vanno a ricomprare.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Nelle righe seguenti scopriremo la pianta che si ripianta da sola. Il frutto capace di riprodursi da solo e che farà risparmiare anche le tasche del contadino.

Riproduzione per stoloni

Le fragole che tutti amano hanno questa incredibile caratteristica. Si riproducono tramite stolone. Quest’ultimo è una sorta di prolungamento della pianta, come un particolare ramo, che parte direttamente dalla pianta madre e va nel terreno affianco.

Quando lo stolone tocca terra si sviluppa creando una copia esatta della pianta che l’ha creato. Coltivare le fragole è facile ma riprodurle ancora di più. La nascita degli stoloni è un  processo naturale per qualsiasi tipo di fragola. Ci sono infatti quelle che generano frutti una sola volta all’anno e quelle che producono fragole più volte durante la stessa stagione.

Come funziona nella pratica?

Se la fragola in questione è in un vaso grande o nel terreno, lo stolone ha lo spazio per attecchire. Se invece è in un piccolo vaso, bisogna posizionarne un altro vicino. La gestione dello spazio è fondamentale perché per crescere lo stolone avrà bisogno della stessa quantità di terreno e nutrienti della pianta madre.

Una volta a terra dallo stolone cresceranno delle piccole foglie. A questo punto è come avere una piccola piantina di fragole. Crescerà e ripeterà il processo.

Ecco perché la fragola è la pianta che si ripianta da sola. Senza acquistare semi nuovi o tenendoli dall’anno precedente, si avranno sempre fragole pronte e buone ogni stagione.

Consigliati per te