La necropoli di Glasgow, un cimitero atipico

glasgow

La Scozia ha tradizioni e città uniche nel loro genere. Molto spesso, passeggiando le loro vie, si viene rapiti dai loro palazzi, dalle loro piazze e dai vari monumenti che circondano il visitatore e lo fanno immergere in uno spettacolo visivo. Tutto in Scozia ci racconta di epoche passate e di tradizioni che ancora oggi si portano avanti.

Una delle particolarità della città universitaria di Glasgow, oltre alla sua rinomata e celebre università è sicuramente la sua necropoli.

La necropoli di Glasgow, un cimitero atipico, è una struttura che, anziché svilupparsi sottoterra, si sviluppa su di una collina, crescendo sempre di più man mano che si entra nel cimitero.

La struttura della necropoli

La necropoli di Glasgow, un cimitero atipico, è un cimitero che venne creato durante il regno della Regina Vittoria. Infatti, dopo le leggi sulla sepoltura promulgate da Napoleone, ci fu da parte della popolazione, una spinta per la creazione di un cimitero.

La necropoli di Glasgow si sviluppa di fianco alla chiesa di San Mungo, nella parte nord ovest della città di Glasgow.

L’ingresso è delimitato da un cancello che fa entrare coloro che vanno a visitarla in un parco, molto curato e ben tenuto. Le prime sepolture in questa necropoli partirono nel 1832. La particolarità della necropoli, oltre che la sua struttura che si erge sulla collina di Glasgow, è data dai suoi monumenti, che somigliano a delle case.

La necropoli di Glasgow, un cimitero atipico

Molte sono le statue presenti nella necropoli che la formano e le danno quell’aspetto di città nella città. Sono seppelliti qui artisti, lord, storici, giocatori di golf e persone che hanno saputo dare risalto alla storia della Scozia e l’hanno innalzata alle cronache.

La necropoli presenta inoltre una parte per i cittadini di religione ebraica per essere seppelliti. L’area ha subito molte modifiche nel corso dei secoli, il restauro è avvenuto nel 2015.

Sicuramente, la necropoli di Glasgow vale una visita.

Consigliati per te