La minestra più economica, il riso e prezzemolo in brodo

minestra di riso

Una minestra profumata e fumante già pronta in tavola è qualcosa che sogniamo tutti mentre rientriamo a casa sotto un temporale.

Ecco una ricetta molto economica, leggera e saporita, pronta in pochi minuti. È “aperta” a varianti gustose sia di carne che di pesce. Il riso e prezzemolo in brodo è un piatto tipico della Lombardia, diffuso in particolare nella Lomellina, un’area coltivata prevalentemente a risaie nella provincia di Pavia.

Ecco la ricetta e le varianti raccolte dagli Esperti di Cucina di ProiezionidiBorsa.

Il riso più adatto per realizzarla

Il riso più adatto per realizzare questo piatto è il Vialone Nano, una varietà nata in provincia di Pavia nel piccolo borgo di Sant’Alessio con Vialone.

Oggi il Vialone Nano viene coltivato sia nel Basso Pavese che in Veneto, nella zona di Isola della Scala, che nelle campagne mantovane, fino a Ferrara.

Il Vialone Nano è un riso piccolo, ricco di amido, che si cuoce in fretta. E rilascia una sorta di gustosa “crema”, che si apprezza nei risotti all’onda al pesce e alle verdure. E naturalmente anche nelle zuppe e nelle minestre vegetali.

La minestra più economica, il riso e prezzemolo in brodo

Un buon brodo base si realizza con un litro d’acqua e un dado vegetale. O mettendo a bollire in acqua due cucchiai d’olio di oliva e una presa di sale con un tris di odori (sedano carota e cipolla).

Per quattro persone, si porta a bollore un litro di brodo vegetale e si aggiungono 250 grammi di foglie di prezzemolo fresco tritato finissimo con la mezzaluna o col mixer se non si ha tempo, escludendo però i gambi.

Aggiungere subito 200 grammi di riso Vialone Nano e un pezzetto di Grana Padano. Se si vuole un risultato più cremoso possibile, far bollire scoperto, in modo che il brodo si ritiri un po’ e aggiungere una noce di burro. Servire caldissimo spolverando di Grana Padano.

Le varianti veg, con carne o pesce

Per variare la ricetta base si possono aggiungere tre cucchiai di fiocchi d’avena. Si otterrà una minestra ancora più delicata e cremosa.

Sostituendo il brodo vegetale con brodo di pollo, si ottiene un sapore più deciso. Se si realizza questo piatto con un brodo di pesce, realizzato con parti scartate da una zuppa o da una grigliata si possono anche aggiungere dei gamberi interi.

O delle vongole e un quarto di spicchio d’aglio, da togliere prima di andare a tavola.

Abbiamo visto, dunque, come preparare la minestra più economica: il riso e prezzemolo in brodo.

Consigliati per te