La migliore strategia di stock picking

Qual è la migliore strategia di stock picking vista negli ultimi 10 anni?

Per trovare i migliori titoli su cui investire è necessario  adottare una strategia di stock picking che preveda la scelta dei titoli da comprare. Sullo sfondo di un più vasta asset allocation, una diversificazione del portafoglio che include anche titoli da dividendo permette di guadagnare anche sul lungo periodo. Ma si deve anche sottolineare che non tutte le strategie di investimento basate su titoli da dividendo sono sicure. Infatti quelle con un basso rischio sono solo quelle che guardano a cedole sostenibili. Altre invece, preferiscono investire su titoli da dividendo alti. A prescindere dal resto.

Una strategia di investimento rischiosa.

Partendo da questo presupposto risulta molto interessante osservare la migliore strategia di stock picking registrata negli ultimi 10 anni  sui mercati. Ma attenzione: non è adatta agli investitori dal profilo di rischio basso. Una selezione di titoli con rendimento da dividendo elevato è stata, secondo gli esperti di Bank of America (NYSE:BAC), la migliore strategia di stock picking degli ultimi 10 anni. Quella analizzata dagli esperti della banca americana, è una strategia di investimento rischiosa che si basa sulla scelta indiscriminata di titoli ad alto rendimento, anche se potenzialmente rischiosi. E questo significa che se è andata bene una volta per questi 10 anni potrebbe non andare bene per il prossimo decennio.

Investire sui titoli azionari con dividendi elevati

Il motivo? La presenza di politiche economiche delle banche centrali particolarmente accomodanti che ha provocato bassi tassi di interesse e, di conseguenza, bassi rendimenti ovunque. Ma non è detto che questa logica sia valida anche per investimenti sul lungo periodo. Uno stock picking basato solo sui dividendi alti è una strategia di investimento per chi ha un profilo di rischio alto e ha intenzione di investire sui titoli azionari che staccano dividendi elevati. Un esempio? Un titolo di questa particolare lista è Macy’s, con il suo dividend yield all’8,5%. Ma le azioni sono precipitate anche a seguito di problemi finanziari. Di fatto, quindi, la migliore strategia di stock picking degli ultimi 10 anni comprende scommesse rischiose.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.