La luce fa bene all’anima e aiuta a sorridere

La luce conta moltissimo nell’equilibrio dell’umore. Oggi sempre più frequentemente siamo affetti  da un disturbo, si chiama SAD (disturbo affettivo stagionale). Si manifesta proprio come un disturbo depressivo con il cambiare delle stagioni.

Può colpire chiunque, soprattutto le persone che soffrono molto il freddo e questo gli reca un disagio fisico. Compare quindi con il presentarsi dell’autunno e si protrae fino all’inverno, per poi sparire con il ritorno della luce e del sole.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

I vantaggi della luce che fanno riposare e rigenerare

La luce raggiunge alcune determinate zone del nostro corpo. Ad esempio, l’ipotalamo che è responsabile di regolare la produzione di cortisolo e serotonina. Ma anche l’epifisi che è una ghiandola endocrina secernente melatonina che influisce sul ritmo sonno veglia. La luce solare influisce sull’umore, sull’appetito e sul sonno. Infatti, la luce fa bene all’anima e aiuta a sorridere anche per le sensazioni fisiche piacevoli che provoca al nostro organismo.

Fonte di buon umore

Il sole favorisce i ricordi positivi, invita a stare all’aria aperta e a fare una bella passeggiata.  La mente  aumenta la creatività e si sente un improvviso benessere.  Il sole aiuta anche i rapporti con gli altri, ci si trova più disposti a fare due chiacchiere con le persone. Capita anche di parlare con chi ci vende il giornale o con chi si incontra per strada. Gli amici si incontrano più spesso, perché le cose da fare insieme con l’aiuto del bel tempo, aumentano.

Anche la vista dei paesaggi con la luce estiva rilassa lo spirito consegnando ai panorami che siano mare o montagna il fascino di cui abbiamo bisogno. Non dobbiamo inoltre dimenticare che anche la nostra pelle appare più luminosa. La luce fa bene all’anima e aiuta a sorridere perché siamo più disposti a curare il nostro aspetto fisico, e le nostre ossa traggono dal sole un forte vantaggio. In ultimo la luce fa promesse di felicità, ci induce ad avere un umore più alto, perché il benessere fisico è in stretta correlazione con un umore stabile.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te