La Legge di Bilancio 2018 fra caratteristiche ed aspettative

Cosa si intende per Legge di Bilancio?
La Legge di Bilancio è un decreto del Governo il quale, previsto dall’articolo 81 della Costituzione Repubblicana, che in via preventiva dichiara le intenzioni di spesa per l’anno successivo.
Preventivo significa frutto di un’analisi a priori, quindi è un’intenzione di spesa la quale non prevede le variabili durante il corso della legislatura come le eventuali calamità o la partecipazione a manovre militari non preventivate, due dei tanti esempi di variabilità in corso d’esercizio.
La Legge di Bilancio è una dichiarazione di intenti ed obbiettivi e non può promuovere e discutere nuove leggi, le quali, nel caso, saranno proposte dal governo, per essere in seguito dibattute, all’interno della Legge di Stabilità.

Quando viene approvata la Legge di Bilancio?
Considerando l’importanza assoluta per la vita del Governo della Repubblica, la Legge di Bilancio viene approvata entro il 15 ottobre di ogni anno, dando al Parlamento un mese di tempo per la visione e la riflessione dei gruppi parlamentari.
La proposta di emendamenti e le eventuali correzioni da parte dei gruppi, avverranno nel periodo di discussione che inizia il 16 di ottobre per protrarsi sino alla fine di dicembre, momento in cui la Legge di Bilancio deve essere pronta per l’approvazione finale senza proroghe.
Nel caso di indecisioni nelle intenzioni di voto il Governo dovrà ricorrere allo strumento del voto di fiducia, un’eventualità che ogni Consiglio dei Ministri vorrebbe evitare.

La Legge di Bilancio 2018 fra caratteristiche ed aspettative ultima modifica: 2018-09-20T09:12:31+02:00 da Franco Laureana

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.