La guida per investire sui mercati secondo il parere degli analisti

Il panorama delle Borse internazionali appare incerto e quindi bisogna pianificare e definire bene il proprio piano di risparmio e di investimento.  Quale può essere la guida per investire da  ora in poi. Ecco alcune idee.

Come pianificare gli investimenti

Attualmente il panorama sui mercati è volatile. il 2019 si è rivelato un anno complesso, dominato soprattutto da alcuni eventi come la guerra dei dazi. Guerra che, secondo le ultime notizie, potrebbe essere arrivata ad una svolta. Infatti Cina e Stati Uniti avrebbero firmato una serie di intese parziali per limitare l’implementazione dei dazi reciproci. Non solo, ma ci potrebbero essere acquisti di prodotti agricoli statunitensi da parte di Pechino.

Il patto Usa-Cina

In realtà, a differenza di quanto si possa pensare, non si tratta di una svolta decisiva. È comunque un elemento che potrebbe favorire l’ottimismo da qui a fine anno dei mercati, se non oltre. Ma è bene non abbassare la guardia. Il panorama è ancora soggetto a possibili cambiamenti repentini e il colpo di scena e dietro l’angolo. Il presidente degli Stati Uniti con i suoi annunci a sorpresa ha abituato gli operatori ormai a qualsiasi opzione. Partendo da questo presupposto come pianificare i propri investimenti?

La guida per investire secondo la view di Amundi

Secondo il parere degli analisti di Amundi l’unica cosa da fare è cercare di evitare perdite sul capitale. per riuscire a guadagnare e a integrare il portafoglio di investimento è basilare cogliere al volo le opportunità che man mano si presentano.  Anche perché la volatilità in futuro potrà essere aumentata anche dal fattore Brexit. come per la questione dazi, anche Londra ha abituato i mercati a un lunga serie di fattori che non possono far altro che favorire il saliscendi. sullo sfondo di tutto questo resta ancora la paura di una recessione a livello mondiale  e le conseguenze sui bilanci delle aziende delle tante variabili.

La più evidente? Quella che potrebbe essere decisiva per capire come investire da ora in poi sono le strategie economiche delle banche centrali. Infatti, saranno questi i principali fattori all’origine dei prossimi movimenti dei mercati e una base per stabilire la guida per investire.

Occhio quindi anche al calendario economico.

Approfondimento  

Come investire a Wall Street fino al 2020

Chi è Amundi?

L’asset allocation consigliata da ProiezionidiBorsa

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.