La guerra dei due mondi: vogliono mettere l’Europa in ginocchio?

Portofino

In finanza, come in altri settori, molte volte, ciò che appare non è la sostanza.

Apparentemente, ieri sera Bernanke ha tradito le aspettative dei mercati.
Apparentemente, perchè non ha alcun bisogno di un q.e. 3 stile precedenti per dare fiato all’economia americana e far risalire fra non molto tempo gli indici di borsa.

I continui downgrades sulle nazioni europee hanno portato alla fuga dei capitali dall’euro per approdare nel dollaro e nei titoli di stato usa con rendimenti da fame ed ora con la mossa di ieri sera si è assicurato la possibilità di finanziare le proprie imprese a tassi ridicoli.

In questo modo gli Stati Uniti avvieranno la crescita economica e torneranno in alcuni anni ad essere la superpotenza oggi decaduta. Termina probabilmente l’era della finanza creativa per dare spazio all’industria ed alla produzione industriale.

Quello che in Europa ed in Italia non abbiamo capito e non riusciamo a fare!

Tuttavia non si è dimenticato delle proprie banche e insieme ai colleghi inglesi, giapponesi , tedeschi e svizzeri dal 7 ottobre comincerà il prestito illimitato di dollari che finiranno sui mercati finanziari: 3 aste in successione mensile che con tutta probabilità, provocheranno l’effetto p.o.m.o. già visto l’anno passato.

Deve essere chiaro che è in corso una vera e propria guerra contro l’Europa, e proprio coloro che dovrebbero essere i nostri alleati, di fatto, ci stanno “tirando le cuoia”.

Come già scritto, nel brevissimo il ribasso dovrebbe trovare uno stop nella data del 27 Settembre.

Da questa data dovrebbe partire un buon rialzo, anche se la discesa non è finita e non finirà fino a buona parte del 2012.

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe la tua opinione, per favore commenta.x