La guerra dei dazi non è finita, anzi

guerra dei dazi

Nuovi problemi sul fronte guerra dei dazi  USA-Cina a causa delle false dichiarazioni di Trump. Tutta l’Europa e Wall Street chiudono la giornata in rosso e torna il problema della curva dei rendimenti. La curva dei rendimenti è stata invertita e ha fatto sì che i rendimenti a 3 mesi siano diventati più redditizi di quelli a 30 anni.

Il mercato è stato deluso quando la Cina ha smentito la chiamata tra Trump e il Presidente cinese Xi Jinping, che sembrava dare speranza per le contrattazioni future. La Cina oltre a negare questa chiamata ha anche dichiarato che inizierà a prendere decisioni per ravviare la propria economia. Inoltre credono che Trump stia facendo di tutto per rallentare l’economia cinese, essendo questa una grande minaccia per gli USA. Molti mediatori cinesi ritengono che si riuscirà a trovare un accordo soltanto dopo le elezioni del 2020.

La nuova  moneta digitale

Come detto precedentemente la Cina inizia a cambiare il suo modo di agire. Il focus cinese si sposta dalle trattative commerciali all’economia interna. La Banca Centrale cinese lancerà la propria criptovaluta di Stato. Questa nuova criptovaluta sarà strettamente collegata alla valuta cinese e verrà emessa a circa sette istituzioni. Tra queste ci sarà la Bank of China, Union Pay e anche Alibaba. La moneta per il momento si chiama DC/EP (Digital Currency / electrnicPayments), ma è possibile che cambierà nome in seguito. Il lancio della moneta potrebbe avvenire intorno al 11/11 (SinglesDay), cioè la più importante giornata di shopping in Cina con circa 90000 transazioni al secondo.

Alibaba tra le 7 istituzioni

Alibaba (BABA)   sarà una delle sette istituzioni a cui verrà data la possibilità di utilizzare la criptovaluta cinese. Questa opportunità potrebbe dare una enorme spinta a questa società. In questo momento viene scambiata a 166,20 la possibilità che torni ai livelli del 2018 è molto alta. Soltanto quest’anno la società è passata da 139,75 a l’attuale 166,20. Nelle ultime due settimane ha avuto un leggero calo, ma il trend si sta invertendo al rialzo e questa notizia darà sicuramente un’ottima spinta. Gli analisti prevedono che la società potrebbe guadagnare un altro 5% entro la fine di novembre.

Approfondimento

Articoli precedenti con argomento criptovaluta

Articoli precedenti sulla guerra dei dazi

Consigliati per te