La guerra dei 30 anni è finita? Sembra di no!

coronabond

I coronabond dividono ancora l’Europa come a quel tempo.

La guerra dei 30 anni che sconvolse l’Europa moderna dal 1618-1648 fu l’ultima delle guerre di Religione.

Questa guerra contrappose le regioni del nord Europa di religione protestante a quelle delle regioni del sud di religione cattolica. La  Germania era suddivisa allo stesso modo dell’Europa Nord protestante, sud prevalentemente cattolico.

In questa guerra parteciparono numerosi soldati del Vicereame (il sud Italia),  sotto dominio spagnolo, a quei tempi.

I soldati napoletani erano “i duri” dei tercios spagnoli

I partenopei  combattevano così bene che alla  grande battaglia di Rocroi 1643, il Generale in capo delle forze spagnole Francisco de Melo, vista la grave disfatta, si precipitò tra  i quadrati di picche napoletane e gridò la famosa frase: “ Vengono a Morire tra gli italiani!!!” e loro risposero: Viva il Re!! Si fecero massacrare e morirono tutti.

Spero che con questa politica, in cui una Europa del Nord, con conti pubblici in ordine, e una Europa del sud con conti pubblici meno in ordine,  non si riproponessero le stesse divisioni  che vi erano durante  quella  terribile guerra.

Spero che non  si  rendessero inutili  tutti  gli sforzi sostenuti dai Paesi europei  dal dopo guerra ad oggi.

La guerra dei 30 anni e il parallelismo attuale

Il primo passo  fu la C.E.C.A. (Comunità Europea Carbone e Acciaio) del 1951,  da questo si può ben capire come il   percorso è  iniziato veramente  molti anni fa.

Oggi, non vorrei che per il pareggio di bilancio  e la sostenibilità dei conti , ci facessero fare la fine dei poveri soldati di Napoli.

L’uscita dell’Inghilterra dalla UE è stata una sconfitta, in compenso non era mai entrata completamente, è sempre  stata con un piede dentro e uno fuori.

L’uscita dall’UE di alcune regioni meridionali ( ogni stato è regione in Europa) impossibilitate ad allineare i propri bilanci nazionali, nel breve periodo, a quanto richiesto dai Tecnocrati di Bruxelles, potrebbe essere  un colpo mortale per tutta l’Unione.

La soluzione,  ricreare la vecchia unione monetaria Latina istituita nel 1866? Oggi, questa ipotesi non può essere  pratica.

Leggi anche: La patrimoniale si avvicina! Se ne parla troppo

Consigliati per te