La frutta e verdura con meno calorie e quella che invece devi mangiare con moderazione

frutta

Quella con meno calorie e quella che invece devi mangiare con moderazione. Ci riferiamo alla frutta e verdura. Che è essenziale ogni giorno per una dieta equilibrata. E per un’alimentazione sempre ricca di fibre, di vitamine e di sali minerali.

La frutta e verdura con meno calorie e quella che invece devi mangiare con moderazione. Qual è? Al riguardo c’è da dire che mediamente la verdura contiene meno calorie rispetto alla frutta. Ma in ogni caso è bene capire se, per esempio, è meglio mangiare due pere oppure due banane.

La frutta e verdura con meno calorie, dai lamponi alle carote

Nel dettaglio, partendo dalla frutta, quella ipocalorica è per esempio rappresentata dalle fragole. Ma anche i lamponi, i mirtilli ed il pompelmo. E possiamo continuare con la mela cotogna e con la papaya.

Per quel che riguarda invece la verdura, il sedano si può mangiare davvero a sazietà. Basti pensare che 100 grammi di sedano apporta appena 16 calorie. Ma a basso valore calorico sono pure i cetrioli, le zucchine. E andando avanti gli asparagi, i pomodori e gli spinaci. Via libera pure ai broccoli ed alle carote. Con appena, rispettivamente, 34 e 35 calorie ogni 100 grammi.

Ecco la verdura e soprattutto la frutta che devi mangiare con moderazione

La frutta con più calorie è in genere quella più dolce. Non a caso la banana è tra i frutti più calorici. E nella lista possiamo inserire pure l’uva, i fichi. Ed a seguire le ciliegie ed il melograno.

Le verdure, come sopra accennato, hanno in media un apporto calorico più basso rispetto alla frutta. Ma è bene sapere che l’aglio ha 149 calorie ogni 100 grammi. Anche se nelle pietanze è chiaro che in genere ne mettiamo poco. Occhio pure alle olive. Con le loro 115 calorie ogni 100 grammi. Ed al mais con 74 calorie ogni 100 grammi.

Allora, quanta frutta e verdura al giorno? Fermo restando che la dieta giusta è solo quella indicata da un nutrizionista? Un adulto dovrebbe consumare 600 grammi al giorno tra frutta e verdura. Privilegiando quest’ultima per quanto detto. E quindi diciamo 200 grammi di frutta e 400 grammi di verdura al giorno.

Consigliati per te