La frittata speciale con l’ingrediente segreto che stupirà tutti

Le frittate sono una delle preparazioni più facili e più difficili della cucina. Sono facili da fare perché basta solo rompere delle uova e sbatterle insieme, ma sono anche difficili perché girare la frittata è una vera e propria scienza e non tutti ci riescono.

La frittata speciale con l’ingrediente segreto che stupirà tutti è una frittata di cipolle che può essere preparata sia con cipolle bianche che con cipolle rosse.

A seconda dell’intensità della cipolla scelta, la nostra frittata avrà un gusto e una consistenza diversa.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Volendo, si può arricchire questa ricetta con del formaggio grattugiato per creare una amalgama più strutturata.

Ingredienti

  • 8 uova intere;
  • 2 cipolle rosse o bianche;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • formaggio grattugiato;
  • sale.

La frittata speciale con l’ingrediente segreto che stupirà tutti

Per prima cosa dobbiamo preparare le nostre cipolle. Sbucciamole della buccia esterna, stando attenti a non piangere troppo, affettiamole in modo sottile e mettiamole da parte.

Prendiamo una padella, ungiamola di olio e versiamoci dentro le cipolle per rosolarle per bene. Dovranno essere ben cotte e ammorbidite.

A parte, sbattiamo le uova con l’aiuto di una forchetta e uniamoci il sale e il formaggio grattugiato a piacere, può essere un parmigiano o un pecorino non stagionato.

Non appena le cipolle saranno ben cotte e saranno morbide, versiamo le uova nella padella e mescoliamo accuratamente per spandere le uova su tutta la superficie della padella.

Stiamo bene attenti a distribuire il composto di cipolle su tutta la larghezza delle uova.

Quando la frittata comincia a solidificarsi, scuotiamo la padella per staccare la frittata dal fondo, rivoltiamola e facciamola dorare anche dall’altra parte. Se non riuscissimo nell’impresa, aiutiamoci con un piatto mettendolo sopra la padella e girando con un colpo di polso.

Quando la frittata sarà stata girata, lasciamola cuocere anche dall’altro lato e aspettiamo che il tutto si cuocia.

Una volta cotta, impiattiamola su di un piatto di portata e serviamola ben calda in tavola. Volendo, la possiamo accompagnare a un’insalata fresca.

Consigliati per te