La forza del dollaro contro yen anticipa un bottom fatto dei mercati azionari?

Dollaro yen

Il cambio dollaro yen si porta a 110,79. E’ la seconda settimana consecutiva di rialzo dopo che era stato toccato un minimo a 101,18 il 9 marzo.

Cosa attendere nei prossimi giorni?

Da inizio anno il cambio ha segnato il minimo a 101,18 ed il massimo a 112,23. Come valutare questa forte ripresa?

Potrebbe darsi che la forza del dollaro contro yen anticipa un bottom fatto dei mercati azionari?

Ci sono valori e livelli che provengono dal cosiddetto quadro intermarket che a volte generano segnali anticipatori per i mercati azionari.

Molti guardano a un rapporto di causa effetto fra mercati azionari e oro ma francamente lo studio e  l’analisi delle serie storiche ci induce  anzi dimostra e ci porta  a pensare che questo sia un errore grossolano di valutazione.

La correlazione fra mercati azionari, panico e oro è di circa il 30%.

Una correlazione più diretta si ha fra oro e dollaro, fra mercati azionari e bund e fra mercati e dollaro yen ed euro yen.

Dollaro che si rafforza contro yen è un buon segnale per i mercati.

Il fatto che  le quotazioni si siano riportate sopra  108,64    è un segnale di forza rialzista e le possibilità sono per ulteriori rialzi. Facciamo notare che il massimo del dollaro yen è stato toccato qualche giorno prima del massimo annuale toccato dai mercati azionari.

La forte inversione a V del cambio potrebbe essere un indicatore che il peggio sui mercati azionari potrebbe già essere alle spalle ma proprio su questi ultimi non abbiamo ancora segnali di inversione rialzista nemmeno sul time frame giornaliero e settimanale.

Quale sarà la prossima direzione?

Minimo annuale già segnato oppure ulteriore ribasso alle porte?

Gli swing sembrano  a favore di un altro rafforzamento del dollaro. Riparte quindi anche il mercato azionario?

Quale livello porterà ad ulteriori rialzi del dollaro? 108,20 è il primo supporto di breve. Possibili nuovi minimi annuali solo con chiusure settimanali inferiori a 105,14.

Un’ulteriore tenuta al rialzo del cambio  verrà vista come un buon segnale per i mercati azionari.

La forza del dollaro contro yen anticipa un bottom fatto dei mercati azionari? Non è un’ipotesi che ci sentiamo di scartare  a priori.

Come al solito si procederà per step.

Approfondimento

Raccomandazioni e Scheda tecnica su dollaro yen

Consigliati per te