La FED risolve i problemi, la BCE li procrastina

fed bce

Invece di continuare a girovagare nel vuoto di decisioni e strategie già adottate e non funzionanti, alla BCE farebbero bene a fare un bel corso di aggiornamento negli USA e in particolare alla FED.

Se pensiamo alla situazione macroeconomica corrente di USA ed Unione Europea e facciamo una comparazione verrebbe facile pensare che la crisi finanziaria di 10 e più anni fa fosse nata ed esplosa nel vecchio continente…

E qui in Europa fosse deflagrata con molta più potenza.

Invece fu tutto il contrario. L’unica vera grande banca (la seconda al mondo ai tempi) vittima dei sub-prime fu Lehman Brothers, banca americana.

E, a seguire, tutte le altre grandi banche americane, nonché compagnie di assicurazione, restarono per un breve periodo sull’orlo del baratro.

Ma poi ci pensò la FED con mosse risolute e sicure a rimettere il sistema in rotta di navigazione.

America in espansione… Europa in recessione?

E ora mentre in Europa si combatte una recessione che pare quasi ineludibile, negli USA si continuano a festeggiare da quasi due anni dati economici record!

Anche oggi la comparazione tra i dati macroeconomici del manifatturiero europeo e quelli usciti da poco negli USA risulta impietosa.

Si evidenzia sempre di più la distanza tra ciclo economico americano ed europeo e di fatto la minore efficienza della BCE rispetto alla FED.

Vediamo.

Tabella dati macroeconomici USA di giornata
Oltre ad essere migliore delle attese ( poste a 50.3) il 51.0 dei Direttori degli acquisti del manifatturiero USA rispetto al 41.4 della Germania segna un differenziale tra i numeri dei due paesi al massimo storico.

Non tutte le colpe sono della BCE

Certamente attribuire tutte le colpe di queste difficoltà alla BCE non è corretto.

C’entra e anche molto la politica.

Da un lato l’immobilismo teutone, burocrate ed austero di Bruxelles e Strasburgo dall’altro lato la concretezza di Obama poi esaltata dalla view imprenditoriale e nazionalista di Trump.

Insomma politiche agli antipodi che di fatto hanno prodotto e stanno ancora producendo risultati agli opposti.

Se stessimo ragionando soltanto su freddi numeri di economia la cosa potrebbe anche passare sotto silenzio. Ma come non pensare che i già scadenti livelli occupazionali europei peggiorino ancora a fronte della strepitosa tenuta dell’occupazione americana? E vogliamo parlare dei livelli di reddito?

Parlando brutalmente di portafogli il messaggio è chiaro alle prime discese dei prezzi OVERWEIGHT USA!

Consigliati per te