La favolosa ricetta autunnale per fare il pieno di omega 3 e antiossidanti

Oggi andiamo alla scoperta di una ricetta molto originale, che utilizza in maniera ottima una verdura di stagione molto amata. I due ingredienti principali di questa semplice ricetta potrebbero anche avere qualche effetto positivo sulla nostra salute. Andiamo, quindi, a conoscere la favolosa ricetta autunnale per fare il pieno di omega 3 e antiossidanti.

Ingredienti

Oggi proviamo a cucinare un salmone al forno con broccoli e salsa di soia. Per prepararlo, avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 filetti di salmone;
  • succo di un lime;
  • 100 grammi di broccoli, tagliati a pezzetti;
  • 100 grammi di fagiolini;
  • 1 piccolo peperone rosso a fette;
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato;
  • 2 cipollotti tritati;
  • 1 pezzo di zenzero fresco grattugiato;
  • 1 peperoncino rosso tritato;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva:
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • un cucchiaino di zucchero.

Tra gli ingredienti, segnaliamo in particolare salmone e broccoli, che potrebbero conferire a questa ricetta degli effetti positivi sulla nostra salute.

Secondo gli esperti, infatti, il salmone è ricco di acidi grassi omega 3 e sali minerali. I broccoli, invece, sono poco calorici e contengono sostanze antiossidanti come la vitamina C, che potrebbero aiutare a rallentare l’invecchiamento. Si tratta, insomma, di una ricetta deliziosa e che potrebbe anche farci bene.

La favolosa ricetta autunnale per fare il pieno di omega 3 e antiossidanti

Una volta che ci siamo procurati il necessario, possiamo iniziare. Come prima cosa preriscaldiamo il forno a 210 gradi.

Mettiamo in una ciotola metà del succo di lime, metà della salsa di soia e metà dello zucchero. Mescoliamo fino a quando lo zucchero si scioglie. Mettiamo ora i filetti di salmone nella ciotola, in modo che siano ben ricoperti con la miscela. Poi, lasciamo riposare per una decina di minuti. Nel frattempo, ungiamo una teglia con dell’olio.

Ora portiamo a ebollizione una pentola d’acqua e mettiamoci a cuocere i broccoli e i fagiolini. Dopo circa dieci minuti dovrebbero essere pronti.

Posizioniamo i filetti di salmone a un lato della teglia e mettiamo i broccoli, i fagiolini e i peperoni all’altro lato. Versiamo, poi, il composto con la salsa di soia in modo uniforme su tutta la teglia.

Mescoliamo leggermente le verdure per ricoprirle di salsa. Poi mettiamo tutto nel forno per circa quindici minuti.

Nel frattempo, prepariamo il condimento con il resto degli ingredienti. Mescoliamo in una ciotola l’aglio, lo zenzero, i cipollotti, il peperoncino, il resto del succo di lime e della salsa di soia, dell’olio d’oliva e dello zucchero. Mescoliamo bene, e poi attendiamo che il salmone sia cotto. Togliamolo dal forno, cospargiamolo con il condimento ed il piatto è pronto.

Chi invece preferisce una ricetta autunnale con zucca potrebbe essere interessato a questo articolo.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te