La dichiarazione dei redditi 2020 con una foto. Ecco come fare

dichiarazione dei redditi

Sarà sufficiente inviare una foto per presentare la dichiarazione dei redditi 2020. Secondo le più recenti disposizioni contenute nel Decreto Liquidità del 6 aprile scorso i contribuenti potranno comunque provvedere alla dichiarazione dei redditi. La procedura per l’invio della documentazione necessaria da parte dei contribuenti risulta ad oggi più agile e comoda. Alla luce dell’emergenza sanitaria provocata dal coronavirus i contribuenti presenteranno la dichiarazione dei redditi 2020 con una foto.

L’adozione di una modalità differente di acquisizione dei documenti utili alla compilazione si inserisce nel particolare contesto attuale. Non è dato raggiungere la sede del Caf o l’ufficio del commercialista a causa dell’epidemia in corso. Il Governo ha dovuto adottare tempestivamente misure di contenimento. Il che ha comportato la chiusura totale di moltissimi uffici o la riduzione dell’orario di apertura. Diventa pertanto impossibile recarsi di persona a consegnare la documentazione utile alla compilazione della dichiarazione dei redditi.

La dichiarazione dei redditi 2020 con una foto

La disposizione governativa relativa alla trasmissione per via telematica dei documenti di ogni singolo contribuente rientra nelle misure provvisorie dettate dall’emergenza coronavirus. Col Decreto Liquidità, il Governo ha provveduto a semplificare non solo la procedura per inoltrare la documentazione del modello 730/2020. Il contribuente potrà difatti avvalersi dell’invio telematico anche per la Dichiarazione Sostitutiva Unica e per richiedere il reddito di cittadinanza. Sempre tramite i canali telematici si inoltrarà il modello RED e le Dichiarazioni di responsabilità la cui presentazione gode della proroga fino al 18 maggio.

Per regolarizzare i propri adempimenti in materia di dichiarazione dei redditi, il contribuente dovrà inviare una scansione della documentazione di cui dispone. In alternativa alla scansione, potrà inviare un’immagine della domanda precompilata della dichiarazione e di un documento di identità in corso di validità. Sarà pertanto sufficiente scattare delle foto o girare un video e inviarlo in allegato.

L’invio di documenti e deleghe online corrisponde ad una modalità temporanea di presentazione delle suddette domande. Il Consiglio dei Ministri ha chiarito che quando potrà dirsi superato il periodo di chiusura imposto dall’epidemia, verrà ripristinato lo status quo ante. La compilazione del modello 730 avverrà secondo le procedure standard e il contribuente avrà cura di fornire la documentazione di persona.

Consigliati per te